Pubblicare un libro con Narcissus di Simplicissimus

Dopo la segnalazione sul mio profilo di Facebook ho dedicato un po' di tempo allo studio del nuovo servizio di self-publishing "Narcissus" di Simplicissimus. Si tratta, nella pratica, di un accompagnamento alla pubblicazione all'interno dei principali ebookstore italiani. Come ormai saprete, amo parlare solo di ciò che conosco in via diretta, pertanto mi sono iscritto ed ho acquistato il servizio di distribuzione per i miei primi tre libri (Scrittore 2.0, Musicista 2.0 ed Artista 2.0).
E' presto per dare un feedback finale sul servizio, anche perché gli ebook sono ancora in fase di elaborazione, però posso anticiparvi alcune impressioni sia sul contratto di pubblicazione che siglate quando decidete di pubblicare un libro con Narcissus, sia sull'iter di caricamento dei libri online.
Per prima cosa, l'area utente dedicata all'autore è studiata molto bene e facilmente usabile da chiunque. Caricare un libro risulta semplicissimo, quasi gratuito (se avete un ebook pronto in formato PDFEPUB l'unico costo che vi sarà necessario sostenere è l'acquisto del codice ISBN a 2,00 €). Il sito di Narcissus ha funzionato sempre bene (al contrario dell'area utente di lulu che spesso risulta irraggiungibile o comunque molto rallentata) ed offre una dashboard dalla quale è possibile verificare "l'andamento dei lavori" in tempo reale.
Dal punto di vista contrattuale, non vi sono particolari obblighi o vincoli alla pubblicazione: al contrario, dopo aver letto decine di contratti di pubblicazione nell'ambito della vanity press, credo che la trasparenza e l'onestà di Narcissus sia in qualche modo esemplare.
Certo, vi sono alcuni punti che richiedono comunque attenzione. Diversi autori mi hanno contatto in privato esprimendo qualche dubbio, in particolare laddove  nel contratto è suggerito che l'accettazione del libro resta a discrezione dello store, pertanto la paura generale è che la pubblicazione effettiva dell'ebook venga vanificata da eventuali rifiuti degli ebookstore.
Personalmente ritengo evidente come in tutto ciò Simplicissimus non abbia alcuna responsabilità diretta. Prima di tutto, lo stesso rifiuto può avvenire con un qualsiasi altro distributore on demand in grado di assegnare un codice isbn alla pubblicazione e persino con un editore tradizionale. In secondo luogo, i problemi di visibilità non riguardano esclusivamente gli autori distribuiti con servizi on demand ma anche il 90% degli autori pubblicati dalle case editrici tradizionali (se avete letto il manuale dello Scrittore 2.0 saprete a cosa mi riferisco).
Il marketing è un elemento importante ed impegnativo quanto la fase di stesura del libro, e questo vale anche per il mercato degli ebook. D'altra parte, se avete le giuste conoscenze di promozione editoriale, spingere le vendite su di un ebookstore piuttosto che su di un altro consiste nella stessa e identica pratica.
Anche nel caso di autori già affermati, Narcissus potrebbe offrire un servizio utile e interessante; mi riferisco in particolare a quei manoscritti che per i motivi più disparati non sono visti come economicamente meritevoli di pubblicazione dal proprio editore. 
Ancora, se un autore ha già pubblicato con altre case editrici, essere presenti negli ebookstore italiani con un titolo autopublicato tramite Narcissus creerà un'interessante sinergia tra le vecchie e le nuove pubblicazioni, andando a vantaggio tanto dell'autore quanto del precedente editore.
Infine, un ultimo dubbio restava in relazione all'obbligo del deposito legale per ogni nuova pubblicazione in Italia. Per risolvere la questione è arrivato tempestivo l'aiuto di Antonio Tombolini, fornendo le rassicurazioni del caso e prospettando nel breve una soluzione definitiva. Nel frangente Simplicissimus ha dimostrato anche un servizio di assistenza veramente efficiente, visto che la risposta ai miei quesiti è arrivata appena in qualche ora.
Nel complesso, ritengo che il servizio offerto da Narcissus contribuisca notevolmente alla crescita della cultura in Italia tramite nuove modalità di diffusione. Finalmente saranno a disposizione di qualsiasi autore nuove opportunità di visibilità, senza dover necessariamente sottostare a filtri editoriali talvolta orientati esclusivamente dal potenziale ritorno economico delle opere. 
Quando il servizio di distribuzione acquistato per i miei libri sarà operativo vi darò dei feedback anche per quel che riguarda le vendite, visto che posso fare dei confronti piuttosto precisi con il mio attuale account di lulu.com.
Per il momento non mi resta che fare un grande applauso al team di Simplicissimus per l'introduzione di un servizio veramente innovativo nel contesto dell'editoria italiana, ed un grosso in bocca al lupo per il futuro successo dell'iniziativa!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non ho capito come funziona per il deposito legale: lo fanno loro?


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->