Master, corsi e scuole di specializzazione in Marketing Culturale
In questa pagina ho deciso di raccogliere e organizzare per i lettori le principali risorse formative - master, corsi, workshop ed eventi - disponibili in Italia sul tema del marketing e della comunicazione culturale. Se siete a conoscenza di iniziative utili e desiderate segnalarle, inserite un commento con tutte le informazioni necessarie e provvederò ad inserirle all'interno del documento.
La lista è da considerare in continuo aggiornamento.
IED - Marketing e Management Della Cultura
Il settore culturale, vasto, articolato e multidisciplinare, necessita di figure che siano in grado di valorizzare e sistematizzare l'offerta culturale delle aree metropolitane e non. Fondamentale diventa sviluppare competenze per garantire la sostenibilità di progetti e azioni volte a migliorare le performance di un'istituzione o di un'iniziativa culturale.
Le arti visive, spettacolo dal vivo e patrimonio storico-artistico, le industrie culturali (editoria, musica, cinema, radio-televisione, nuovi media) e i settori più generali della creatività (architettura, design, comunicazione, food) costituiscono un "ecosistema creativo" che muove una parte considerevole dell'economia italiana.
MANAGEMENT, MARKETING E MULTIMEDIALITA' PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Il Master Universitario di II livello in Management, Marketing e Multimedialità per i Beni e le attività Culturali, proposto dalla II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e gestito da Corep, si propone di professionalizzare i laureati specialistici in Architettura (Restauro e Valorizzazione) o provenienti da altre facoltà affini, favorendo l’acquisizione di metodi, strumenti e competenze multidisciplinari da spendere nei progetti di valorizzazione e gestione dei beni e delle attività culturali.
La figura professionale del project manager, in grado di coniugare conoscenze storico –artistiche e competenze manageriali, sta giocando nel mercato del lavoro un ruolo sempre più significativo, in ragione della progressiva centralità che sta assumendo l’offerta culturale nelle realtà urbane; offerta intesa sia come produzione di nuova cultura sia come tutela, conservazione, gestione e fruizione dei depositi culturali accumulati.
Il Master favorisce l’integrazione delle competenze acquisite in ambito universitario – storiche, tecnico-costruttive, del restauro, progettuali, economiche – con quelle manageriali e di gestione che sono necessarie in tutte le fasi del processo di programmazione, progettazione e gestione dei beni e delle attività, a partire dal momento della prefattibilità. L’approccio manageriale si riflette nella didattica, dove alle lezioni frontali si alternano esercitazioni pratiche che indagano i diversi aspetti di progettazione e gestione con un taglio operativo e professionalizzante.
MASTER IN MARKETING CULTURALE
Abis MultiCom, società operante nel settore della comunicazione e dei beni culturali, tramite la divisione Museumland, inizia un’attività continuata di formazione nel settore delle professioni culturali.
Corso in Comunicazione e Marketing per i Beni Culturali
La gestione e valorizzazione dei Beni Culturali oggi non può prescindere da precise strategie di marketing e di comunicazione, essenziali per la promozione di un evento artistico, come per la gestione di un museo o per la promozione di un'associazione culturale nel "mercato" culturale.
Oggi ogni museo è chiamato a fare i conti con il proprio bilancio e le risorse disponibili, così la valorizzazione delle proprie collezioni e dei propri eventi, attraverso strategie di marketing e comunicazione sono fondamentali per il sostentamento dello stesso ente culturale.
Una buona riuscita di un evento culturale dipende al 50% dalla sua preliminare capacità di essere comunicato.
Spesso però per la gestione di un museo o per l’organizzazione di eventi culturali sono chiamati umanisti provenienti da percorsi formativi con poche o nulle nozioni di marketing culturale e comunicazione.
Questo corso FAD intende creare una figura umanista multidisciplinare, affrontando tutti questi aspetti del marketing applicato, con particolare riferimento all’ambito museale.
Nessun commento:
Posta un commento