Fare lo scrittore con il web

Fare lo scrittore con il web! Si, ma da dove partire?
Dopo l'articolo sull'utilità e l'aiuto concreto che può offrire internet nella valutazione di un'opera d'arte, veniamo ad un altro argomento piuttosto scottante per chi si occupa di marketing culturale online: la possibilità di pubblicare e promuovere in modo indipendente un libro.
Partiamo da un presupposto basico: gli italiani sono un popolo di navigatori scrittori (purtroppo non di lettori), pertanto diamo per assodato che la materia prima [la famosa bozza nel cassetto] non mancherà sicuramente. Ed ora che abbiamo speso tanta fatica e tante ore nella creazione del nuovo capolavoro letterario, quali sono i passi per trasformarlo in un successo editoriale?
Per prima cosa, restiamo con i piedi per terra. La parte più difficile non è infatti la distribuzione digitale, ma piuttosto l'attività di marketing e promozione
Fare lo scrittore pubblicando un libro su internet è in realtà semplicissimo. Vi basterà trovare un buon sistema di Print on demand ed inviare al sito il corrispettivo digitale del vostro lavoro per la vendita su web. Internet è pieno di servizi di stampa e pubblicazione gratuita, se volete approfondire trovate una lista più che esaustiva al seguente link: Print On Demand
Fatto questo primo passo, non vi resta che occuparvi del marketing editoriale. Ed è qui che arriva la parte difficile, ovvero quella che la maggior parte degli scrittori 2.0 evita dimentica di portare a termine. Si tratta in realtà di un vero peccato, perché la prassi dimostra come internet offra le migliori opportunità anche a chi non ha già un nome ed una reputazione acquisita come scrittore indipendente. Esistono un'infinità di strumenti, strategie e tecniche operative per promuovere in modo gratuito ed efficace il proprio lavoro editoriale.
A titolo di esempio possiamo ricordare:
  • l'ufficio stampa digitale;
  • il Pay Per Click;
  • la creazione di landing page specifiche;
  • il blog marketing;
  • la creazione di newsletter;
  • la pubblicazione di articoli su portali di riferimento;
  • e molto altro ancora.
Chi ha letto il mio libro sul marketing editoriale online conosce i risultati e le soddisfazioni che possono arrivare dal fare lo scrittore online. Il problema è che la maggior parte degli scrittori indipendenti si concentra esclusivamente sul proprio scritto, senza avere un preciso progetto di marketing e comunicazione editoriale.
La realtà dimostra che lo scrittore con le giuste strategie di marketing è in grado di partire con il piede giusto sin dalla creazione dell'opera letteraria, scrivendola per un pubblico di riferimento desideroso di avere tra le mani e di leggere un nuovo titolo editoriale.
Partire improvvisando, al contrario, non può che portare ad una grossa delusione; fattore che comunque non può essere dato per scontato sin dall'inizio per chi ha un approccio onesto e concreto al mondo della pubblicazione digitale.
Fare lo scrittore online con successo richiede quindi un approccio tanto genuino nell'attività di scrittura che nell'attività di comunicazione e marketing: a chi sarà in grado di bilanciare nel modo giusto questi due elementi, il web spalancherà le porte di una carriera ricca di soddisfazioni.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->