Un Artista in azienda di Manuela Metra


Un Artista in azienda: La capacità di vedere nel rischio l’unica possibilità per fare innovazione 
di Manuela Metra (Artista e insegnante)
www.laboratorioathanor.eu

Un artista attraverso l’insegnamento del processo artistico in azienda può dare un grosso contributo allo sviluppo e all’innovazione per creare nuovi posti di lavoro e una vera ripresa economica
Il progetto “Art 4 Business” nasce dall’idea che l’arte possa dare un concreto contributo alla crescita economica attraverso una corrente vitale da iniettare nel business. 
Secondo Clayton Chistensen, autore del libro: “Il Dilemma dell’innovazione” libro che ha influenzato grandi nomi come Steve Jobs, Bill Gates e via di questo passo, il problema dell’ attuale crisi sta nell’insegnamento accademico, fortemente scollato dalla realtà e orientato prettamente al calcolo del rischio. Quanto costa ad un’azienda leader un riposizionamento, quanto comporta una ridefinizione? L’azienda preferisce quello che di sicuro c’è ora piuttosto della gallina domani. Per Gary Hamel, la rivoluzione in azienda passa attraverso una individualizzazione della coscienza del manager, meno dipendente e più in prima persona. 
Le aziende hanno iniziato a strizzare l’occhio al mondo non tanto dell’arte quanto della creatività, attraverso concetti che riguardano il pensiero laterale, De Bono è considerato la massima autorità nel campo del pensiero creativo. 
La mia idea è più specifica, portare in azienda il processo artistico, le leggi che regolano il nascere di un lavoro artistico, attraverso varie fasi che lo caratterizzano. Con corsi specifici, con l’esposizione di quadri in azienda, e con un’interazione tra i due mondi il cui risultato è tutto da scrivere. 
L’approccio prende spunto dal contributo dato da Rudolf Steiner per il rinnovo delle arti, e passa attraverso un lavoro concreto: colori, pennelli, carta, creta, insomma pittura e modellato. Manager che utilizzano slides, presentazioni, che scrivono relazioni, che lavorano con numeri, grafici, che lavorano per obbiettivi, hanno la possibilità di apprendere un nuovo linguaggio, quello artistico e di poter vedere la crescita di nuove facoltà. Starà poi all’individuo trasmigrare l’esperienza nell’ambito specifico della propria professione e sarà sempre un percorso individuale in quanto l’arte chiede di rischiare in prima persona, richiede continue scelte. Creare uno spazio nuovo, nel quale è possibile sbagliare, imparare, conoscere regole ma in libertà è il presupposto per sbloccare nuove energie. La libertà è il presupposto della crescita personale, e sganciare definitivamente l’azione dal risultato è la “condizio sine qua non” per l’innovazione.

[Leggi le FAQ per scoprire come pubblicare i tuoi articoli su questo blog]

1 commento:

Luca ha detto...

Mi piace molto la possibilità di vedere insieme guru di Harvard che adoro, come Hamel e Christiansen con Steiner ... il mondo del business ha bisogno di essere rivitalizzato e l'arte è uno strumento bellissimo!


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->