Trova il tuo talento! E' arrivato il momento di usarlo!


Questo post è nato inizialmente come un aggiornamento di stato all'interno di un gruppo segreto su FB (dedicato alla scrittura), ma visto come si è evoluto e l'interesse che ha generato penso sia interessante renderlo pubblico e lasciarlo indicizzare sulla rete, aggiungendo qualche ulteriore considerazione.
In queste settimane di vacanze ho ripreso in mano alcuni nuovi libri di Giulio Sapelli, un professore dei tempi dell'università che ho avuto modo di apprezzare moltissimo per il suo coraggio e per l'onesta intellettuale. 
Queste letture (qui potete trovarne alcune) mi hanno fatto riflettere sul ruolo che la nuova cultura digitale può avere per una rinascita del nostro Paese. Cultura digitale non intesa nel senso d'investire in nuove infrastrutture (che pure sarebbero necessarie) ma piuttosto per confermare il fatto che ognuno di noi ha già a disposizione tutte le risorse che gli sarebbero necessarie per realizzare i propri obiettivi, anche se non sempre si è consapevoli di ciò.
Certo, è un'affermazione verso la quale molti storceranno il naso; ma preferisco continuare a credere che non siano le condizioni esterne a creare i problemi ma il modo in cui noi reagiamo a queste. Se mi si dice che ci vuole coraggio a pensarla così aggiungo che ci vuole coraggio anche nell'accettare un futuro monotono, assente e senza prospettive. 
Penso anche che quando un'intera collettività di persone accetta di nascondere e seppellire le proprie paure, allora queste si manifestano all'esterno con problemi ancora più grossi, per ricordarci chi siamo... ed ecco le numerose crisi che abbiamo vissuto in modo esponenziale negli ultimi decenni. 
D'altra parte, oggi abbiamo la possibilità di monetizzare il nostro talento in modi e pratiche che fino a ieri restavano appannaggio dei racconti di fantascienza più elaborati. Ora chi lavora nel campo artistico può sfruttare internet per pubblicare e promuovere un libro in India o negli U.s.a. tramite Amazon, per vendere le proprie cover musicali in GB tramite iTunes, per monetizzare i propri lavori grafici in Giappone tramite Fotolia (sapevate, ad esempio, che i giapponesi vanno letteralmente matti per l'italian style nel campo della grafica?!?).
Vogliamo far ripartire l'Italia? Aiutiamo le persone a ritrovare la fiducia in se stessi e nei propri talenti per sfruttarli al meglio, anche attraverso internet. E' la soluzione a tanti problemi quotidiani, perché far lavorare le persone con il proprio talento significa ristrutturare l'attuale etica del lavoro, basata solo sul tentare di guadagnare la maggior quantità di soldi nel più breve tempo possibile, nonché sul compenso selvaggio. 
Chiaro, non sarà facile! Richiederà grandi sforzi, molte cadute e ad ogni caduta bisognerà rialzarsi con la consapevolezza di aver imparato qualcosa dai propri errori. Ma funziona! Funziona perché oggi esiste uno sconfinato mercato digitale che permette di monetizzare il proprio talento tagliando fuori i troppi intermediari, burocrati e perditempo che prima bloccavano l'accesso al mercato agli artisti emergenti. 
Siamo un Paese che ha nelle capacità e skill artistiche la propria punta di diamante. Tornare al proprio talento significa riscoprire il piacere di mettere se stessi nel quotidiano senza sperare che la situazione si risolva con un nuovo aiuto dall'alto o dall'esterno. 
La crisi non è la causa di condizioni di lavoro stressanti, monotone e mortificanti ma la conseguenza della perdita dell'amor proprio e della mancata ricerca del proprio talento (barattato con titoli astrusi e nuove professioni, che dopo appena pochi anni da quando vengono inventate non hanno più senso di esistere), perpetrata per due generazioni. Teniamolo a mente e cominciamo a cambiare le cose. Il momento migliore per farlo è ora.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->