Royalty, l'elefante nella stanza

Nella mia ultima pubblicazione, Rendite da Royalty, ho approfondito un argomento che trovo spesso ignorato da chi si occupa di marketing culturale. Per essere ancora più precisi, penso che le royalty siano effettivamente l'elefante nella stanza, poiché su queste è basata l'intera industria della cultura. 
Eppure, sono in pochi a voler toccare l'argomento, quasi a significare che questo punto non faccia parte delle competenze che un artista indipendente è chiamato a sviluppare per svolgere al meglio la propria professione.
Gli artisti, i musicisti, gli scrittori e coloro che riescono a vivere grazie ad una professione culturale devono in larga parte il loro successo non tanto alle singole vendite quanto al diritto d'autore nel suo insieme, l'unico sistema che permette realmente di costruire una carriera. Per tale motivo, è necessario a mio parere eliminare il velo di indifferenza riguardo ai risvolti fiscali, amministrativi e pratici di tale argomentazione, visto che chiunque voglia lavorare con la cultura si trova prima o poi costretto ad un confronto con la materia.
Le royalty sono il punto di leva su cui si basa l'economia dell'attuale sistema culturale; per gli artisti rappresentano un aiuto concreto, poiché slegano il guadagno dalla performance e dalla semplice vendita della singola opera. Questo fattore permette all'artista di espletare la propria attività senza l'ansia di dover produrre continuamente nuove opere, ma piuttosto di concentrarsi maggiormente sulla parte creativa e qualitativa del lavoro culturale.
Ma il privilegio che si guadagna concentrandosi sulle rendite da royalty non è al contempo il frutto del caso o dell'improvvisazione. Impostare la propria attività culturale in modo da stabilizzare un reddito mensile con i diritti d'autore richiede molteplici abilità e competenze; prima di tutto in ambito commerciale, poiché è fondamentale comprendere come funziona l'attuale mercato della cultura. Secondariamente anche legale e amministrativo.
Quello che viene richiesto agli artisti, agli scrittori e ai musicisti esordienti è pertanto un grande shift nell'impostazione della propria way of work. Con la crescita esponenziale del web, chi vorrà realmente assicurarsi un futuro nelle professioni culturali dovrà necessariamente comprendere come funziona il sistema delle royalty e come farlo lavorare per la propria carriera.

Scopri ORA rendite da Royalty!

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->