Ebook & DRM: online la mia intervista a cura di Storiacontinua.com

Cari amici, oggi vi segnalo la mia intervista a cura di Storiacontinua.com, che ringrazio per la gentile ospitalità. Un sito davvero interessante e che vi consiglio d'inserire tra i preferiti per la qualità di contenuti ed interventi che presenta sul tema della nuova editoria digitale. Grazie alle domande di Sonia ho approfondito un argomento che reputo determinante per il futuro degli ebook, cioè la questione dei DRM.
Un ecosistema degli ebook in grado di fornire il meglio a tutti i partecipanti deve basarsi su regole condivise e principi ecologici per ogni singolo portatore d'interesse; il blocco riscontrabile su tantissimi ebook attualmente venduti tramite gli store online sembra spostare in modo molto deciso i naturali equilibri, distorcendo il mercato e penalizzando eccessivamente i lettori, ma anche gli autori ed i distributori.
Per questo motivo, ritengo molto utile l'opera d'informazione che viene portata avanti da diversi blog specialistici, come appunto Storia Continua. Nell'intervista abbiamo discusso dei seguenti argomenti:
  • il sistema del digital right management per il mondo degli ebook;
  • il suo effettivo meccanismo di funzionamento;
  • le conseguenze dei drm nel mercato nascente dei libri digitali;
  • l'unica possibile alternativa alle protezioni drm che ritengo utile per il mercato degli ebook.
Per i lettori più affezionati, il tema non è certamente nuovo. Mi riferisco in particolare al precedente post intitolato "L'editoria digitale italiana è falsa? Ebooks ed... F for Fake!"di cui vi consiglio la [ri]lettura come utile introduzione al tema.
La protezione del diritto d'autore e lo sfruttamento economico degli ebook giustificano davvero gli attuali impedimenti alla semplicità di lettura che gli acquirenti devono sopportare? Potete leggere la mia opinione a riguardo all'interno dell'intervista. Buona lettura!


Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->