Come scrivere un libro, un manuale o un saggio

Come scrivere un libro, un manuale o un saggio

Ebbene, anche voi siete arrivati a chiedervi la fatidica domanda: come scrivere un libro, un manuale o un saggio? E come pubblicarlo? Se desiderate realmente scrivere un libro per pubblicarlo, allora in questo articolo troverete numerosi consigli per voi. 
In effetti, sono moltissimi gl'italiani che sognano di scrivere e pubblicare un libro, tanto che l'argomento è piuttosto dibattuto nei forum e nei blog della rete. Allo stesso tempo, solo una piccola e ristretta cerchia di persone possiede un lavoro nel campo editoriale o scrive a livello professionale. Perché allora così tanti individui desiderano scrivere un libro oppure affermano di voler fare lo scrittore? La realtà è che esiste un'idea piuttosto romantica della professione di scrittore, un po' come avviene anche per gli attori o gli artisti affermati. Vivere di scrittura è sicuramente sinonimo di uno stile di vita glamour, chic ed un po' sciovinista. In fondo, chi non ha mai desiderato di far parte dello star system o di essere un letterato venerato in tutto il mondo?
Il problema reale consiste nell'ultima parte delle argomentazioni precedenti: affermarsi nel campo editoriale sta diventando sempre più difficile, e non tanto per motivazioni riguardanti i gusti letterari od il talento ma piuttosto perché esiste una concorrenza sempre maggiore di scrittori esordienti desiderosi di scrivere un libro, un manuale o un saggio.
Proprio questo fattore sta rendendo la vita difficile tanto agli scrittori esordienti quanto alle case editrici, che si trovano ad operare in un contesto ultra-competitivo e dai margini di guadagno sempre più sottili.
Internet, in questo senso, ha giocato ancora una volta il ruolo del grande acceleratore, tanto che oggi è semplicissimo scrivere e pubblicare la propria opera online scegliendo uno dei tanti sistemi di self publishing. Molto più complesso è fare di questa attività una professione, anche solo in ottica di part time ed integrazione del proprio reddito principale.
Dal mio punto di vista, scrivere un libro è un'attività piuttosto complessa non tanto per quanto riguarda il contenuto, ma piuttosto per la disciplina che è necessaria per concludere con successo il lavoro di stesura, pubblicazione e promozione. Tanto per cominciare, se desiderate realmente vedere il vostro amato lavoro tra le pubblicazioni esordienti dovrete prepararvi a notti insonni di scrittura, a lunghissimi tira e molla con la vostra casa editrice per la continua correzione delle bozze ed all'affinamento di interminabili particolari che solo a prima vista sembravano completi ed esaurienti.
Quando avrete finalmente superato questo punto, vi accorgerete che il vero lavoro deve ancora iniziare. Le case editrici devono possono sicuramente aiutarvi nel marketing editoriale del vostro libro, ma il vero lavoro spetta in realtà a voi. Scrivere e pubblicare un libro significa anche realizzare un'attenta attività di promozione editoriale su misura per la vostra pubblicazione, perché i limiti di budget del settore editoriale non permettono di destinare una vasta attività di marketing e visibilità a tutti. Se non siete già famosi o conosciuti (anche per altri motivi) difficilmente il vostro editore deciderà di spendere ingenti risorse su di voi, perché l'esito sarebbe troppo incerto. Purtroppo, proprio gli autori esordienti sarebbero quelli maggiormente bisognosi di attenzione e pubblicità, quasi fosse un cane che si morde la propria coda.
Detto questo, le soddisfazioni per chi riesce possono valere realmente la pena del percorso precedentemente descritto. Pertanto, se dopo aver letto quanto appena scritto avete ancora ben fissa in testa l'idea di scrivere e pubblicare un libro, un manuale o un saggio, allora siete probabilmente davvero pronti per dare un esito ed un riscontro positivo al vostro sogno. Non mi resta che augurarvi buon lavoro ed un grosso in bocca al lupo!


Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->