Come scrivere un ebook

Come scrivere un Ebook
Se fino a ieri scrivere un libro era il sogno di molti italiani, oggi questa tendenza sembra essersi (almeno in parte) convertita al digitale, e così è sempre più facile scoprire persone che al posto del manoscritto nel cassetto possiedono "l'ebook nella cartella del desktop".
Le motivazioni che portano le persone a scrivere un libro ebook sono diverse, e ne influenzano anche le strategie di diffusione e pubblicazione. Internet offre un ampio ventaglio di opzioni, che passano dalla pubblicazione tramite editore e codice ISBN (grazie al quale l'ebook diviene reperibile anche nelle librerie di tipo tradizionali) alla distribuzione su piattaforme di e-commerce specifiche per la vendita di libri digitali, sino alla semplice possibilità di download attraverso le pagine del proprio sito web personale o del proprio blog. Dai feedback che ricevo, sono in moltissimi gli autori esordienti di ebook che scoprono un vero e proprio mondo dopo una ricerca su Google o dopo aver letto i miei manuali.
Ma qui nasce anche la prima grande differenza: se è vero che scrivere un ebook è probabilmente un'operazione molto più semplice della scrittura di un libro, è altrettanto vero che distribuire con successo il proprio libro digitale (sia in modo gratuito che a pagamento) richiede delle conoscenze e dei know how di marketing editoriale che non vanno sottovalutati. Chi ha approfondito il concetto di coda lunga (o ha letto il libro sulla long tail scritto da Chris Anderson) sa bene a che tipo di concorrenza va incontro sul web.
La domanda successiva che sorge spontaneamente è quindi: come si scrive un ebook di successo? Per prima cosa è importante sapere che la maggior parte degli ebook che funzionano si fondano sul settore della manualistica, poiché la lettura a schermo potrebbe portare notevoli difficoltà al lettore di un genere letterario differente, come la narrativa. Se volete una prova concreta, provate ad immaginare la difficoltà di leggere un ebook come I Promessi Sposi sullo schermo di un computer. Vi sarà subito ben chiaro il vantaggio in partenza dei saggi e dei manuali operativi. 
In secondo luogo, la digitalizzazione del testo permette ricerche di singole parole chiave o di singole frasi, fatto che potrebbe tornare tanto utile per un libro a contenuti formativi quanto inutile per un romanzo. Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una proliferazione di ebook reader e lettori di libri digitali, che probabilmente potranno aiutare ad invertire questa tendenza nel tempo, ma più in generale (se scrivete un ebook per guadagnare) vi consiglio di restare nell'ambito della manualistica.
Non che il guadagno debba essere necessariamente l'obiettivo primario per la scrittura di un ebook. C'è infatti chi scrive un ebook per:
  • migliorare la propria reputazione digitale;
  • accrescere le visite del proprio blog o sito web;
  • aumentare il valore delle proprie consulenze;
  • trovare clienti;
  • creare contatti commerciali;
  • interagire con il proprio pubblico di riferimento in maniera innovativa;
  • e molto altro ancora.
Anche per questi casi, però, prevale l'idea di un ebook più vicino alla manualistica che agl'altri generi letterari.
Infine, sia che vogliate monetizzare il vostro ebook, sia che desideriate regalarlo, vi consiglio di progettarlo con una particolare attenzione nei confronti del pubblico di riferimento verso il quale sarà diretto. Avere le idee chiare in anticipo sul nostro lettore potenziale (e quindi sull'audience che potenzialmente potremo coinvolgere nella lettura del nostro ebook) fa una differenza enorme sul risultato che si ottiene.
La mia esperienza dice che la pianificazione strategica dell'attività di scrittura di un ebook cambia completamente i risultati che si ottengono nei download e nelle vendite. Se seguirete questi semplici consigli, sono sicuro che riuscirete ad aumentare enormemente le vostre possibilità di successo nella pubblicazione di un ebook; non vi resta che provare per vedere con i vostri occhi quanto le giuste strategie siano in grado di fare la differenza.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->