Courier Microsoft: è tutto oro quel che luccica?

Ebbene sì: dopo il nostro post sul formato interattivo dei libri made in Penguin per l'iPad, torniamo sull'argomento ebook reader cavalcando l'onda di un tam tam mediatico (soprattutto digitale) riguardante Courier, il nuovo tablet-pc ebook reader (?) della Microsoft.
Mettiamo subito le mani avanti. Quella del Courier sembra davvero un'idea 2.0! In molti non si aspettavano di veder uscire da casa Microsoft  una vera e propria chicca di design, tanto più che i video diffusi fino ad ora mostrano delle notevolissime e spiccate tendenze all'user friendly. Quindi spezziamo una lancia a favore di un gruppo spesso concentrato sull'ottimizzazione dei vantaggi competitivi ottenuti in passato e visto pertanto come follower nell'introduzione di nuove tecnologie.
Fatta questa opportuna premessa, quello che mi chiedo è la reale utilità di questo dispositivo come lettore di ebook. Se c'è chi mette in dubbio le doti di ebook reader del tablet di casa Apple, cosa si può dire davanti ad un dispositivo tanto miniaturizzato e dotato di un pennino per prendere appunti?
Sbaglia secondo me chi lo definisce un anti iPad, perché in quest'ultimo (leggibilità dello schermo oled permettendo) la killer application sembra essere il rivoluzionario iBook Store, mentre i due schermi da 7" del Courier lasciano davvero poca speranza a chi pensa di passarci ore ed ore di letture spensierata; e questo nonostante un'annunciata presenza di librerie digitali targate Microsoft del tutto simili a quelle di Apple ed Amazon.
Leggere su di uno schermo largo 7" può risultare un'esperienza davvero faticosa, e lo dico per esperienza diretta su di uno schermo e-ink. Figuriamoci per un dispositivo di questo genere.
In conclusione: da quello che posso notare, il Courier mi sembra al momento uno straordinario strumento di lavoro, in grado di aumentare considerevolmente tanto le potenzialità organizzative di un individuo quanto quelle creative.
Per la funzione di ebook reader, meglio attendere lo sviluppo di nuovi dispositivi.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->