Editoria digitale. Cara vecchia libreria: addio!

Negli ultimi tempi si è molto parlato di editoria digitale e dei relativi cambiamenti che sembrano profilarsi all'orizzonte, con un vero e proprio stravolgimento del modello distributivo tradizionale come meta finale. La presentazione dell'iPad è stata in realtà solo l'ultima fase di un processo evolutivo per molti versi simile a quello già affrontato dal mercato musicale, dove la vendita di musica attraverso gli store digitali (in modello iTunes o Amazon Mp3) ha messo in crisi soppiantato l'acquisto dei cd nei canali di vendita fisici.
Dal punto di vista del marketing culturale, non si può non tenere conto di questi presupposti per analizzare le possibili conseguenze ad un successo nelle vendite degli ebook reader come il Kindle o l'iPad. Non è del resto un mistero che il numero di ebook venduti da Amazon.com sia destinato inesorabilmente a sorpassare quello dei libri fisici, come già avvenuto in alcune giornate particolari (vedere qui quanto successo nello scorso Natale).
Valutare le differenze nella distribuzione non è quindi troppo difficile: se effettivamente questi nuovi hardware avranno successo anche nel contesto italiano, probabilmente assisteremo ad una decrescita della distribuzione libraria di tipo tradizionale. 
Sappiamo che la vecchia e cara libreria di paese è già stata uccisa da tempo dalla vendita di libri tramite GDO o tramite il franchising / i negozi monomarchio. Ora anche la classica libreria dall'accento estremamente commerciale rischia conseguenze irrevocabili. Non certo di morire ma di trasformarsi in uno strumento di branding, dove poter sfogliare i libri che saranno successivamente scaricati all'interno del proprio ebook reader.
Quello che mi stupisce è come in molti non abbiano ancora colto i risvolti del prossimo mercati degli ebook reader nella distribuzione libraria, mentre risultano ben più chiare le implicazioni nel risparmio di carta e nei costi di stampa. La diffusione massificata di uno strumento come l'ebook reader potrebbe accelerare e concludere il processo di trasformazione della libreria tradizionale, proprio come già avvenuto con la vendita di massa del lettore Mp3.
Scopri ORA come monetizzare il tuo talento grazie al web!


Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->