Ed il web mandò a casa il grande editore. Sopravvivranno solo i piccoli?

Fare l’autore senza editore. Fino a qualche anno fa poteva sembrare un vero e proprio ossimoro, tanto era forte il legame che univa inesorabilmente le sorti dell’uno con l’altro. Un rapporto di simbiosi che difatti portava reciproci benefici ad entrambi, anche se a volte i giochi di forza non potevano definirsi esattamente paritetici. Ma si trattava pur sempre della base di ogni concetto culturale (e di marketing) legato all'editoria.

Poi arrivò il web, che mandò a casa l’editore. O meglio, non è ancora esattamente così, ma la via è tracciata. Nei paesi anglosassoni la tendenza è ormai ben rimarcata, ed anche qui si sta verificando un cambiamento di simile portata.

L’errore più grande sarebbe così pensare che una volta usciti “dal tunnel” della crisi che attanaglia il mondo dell’editoria, troveremo la stessa situazione di quando vi siamo entrati.

Il mercato si sta trasformando velocemente, e se prima la fetta più grande era dedicata all’output mainstream ed ai titoli blockbuster, oggi si è creato un mercato altrettanto grande e composto da centinaia e migliaia di singoli autori che decidono di auto-pubblicare la propria opera online, senza alcun filtro editoriale e grazie a quella grande ed immensa cassa di risonanza che è il world wide web.

Pochi grandi editori saranno presto sostituiti da un’infinito ecosistema di piccole case editrici o dall’autopubblicazione attraverso il web. Questa è l’anteprima che ci arriva direttamente dal futuro.

Un mercato mondiale dove non esistono copie pre-stampate e nemmeno avanzi di magazzino, perché tutto quel che è ordinato viene stampato su misura. Dove il marketing editoriale è affidato alle capacità ed all’ingegno dei singoli autori, che non anelano necessariamente a scrivere il grande romanzo del secolo, ma sono altrettanti felici di potersi creare una nicchia di fedeli ed affezionati lettori.

E’ la rivincita della figura dell’autore sulla grande macchina di produzione seriale, che sfornava bestseller stagione dopo stagione, relegando tutto il resto all’anticamera di ciò che meritava pubblicazione e stampa. Ma è anche la vittoria della multiporalità degli argomenti e della cultura, che forse all’uscita del tunnel, saprà davvero regalarci un nuovo rinascimento culturale.

Noi intanto, attendiamo con pazienza, e osserviamo stupiti al cambiamento che avanza inesorabilmente… passo dopo passo.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->