Come proporre un libro ad una casa editrice grazie al web

Il web può essere un valido aiuto per pubblicare un libro? Quanto sono cambiate le modalità di pubblicazione di un libro con l'avvento di internet? Gli autori ai tempi del web possiedono effettivamente più opportunità rispetto all'epoca delle case editrici di stampo tradizionale?
Come molti di voi potranno immaginare, domande come queste sono abbastanza frequenti tra i miei lettori. Per questo motivo, ho pensato di scrivere un post sull'argomento, in modo da offrire a tutti i lettori del blog delle informazioni semplice e pratiche su come proporre un libro ad una casa editrice grazie ad internet.
Il vostro primo compito consiste nel selezionare le case editrici più adatte al genere del vostro manoscritto. In parte si tratta di un lavoro già svolto perché sul web esistono numerosi elenchi di editori già distinti in base al tema o al genere della casa editrice. Facciamo un esempio pratico: cercando su Google la frase "editori libri gialli" appare un elenco di risultati, tra i quali molti di notevole interesse. Ad esempio, ecco il link alla sezione Editori libri gialli in Supereva; pensate solo a quanto tempo poteva richiedere una ricerca del genere una quindicina di anni fa.
Una volta che avrete selezionato le 20 case editrici più adatte per il vostro manoscritto, dovrete approfondire i termini e le modalità con cui risulta possibile effettuare delle nuove proposte. In genere ogni casa editrice possiede delle regole proprie per l'invio del manoscritto. Assicuratevi di rispettarle per incrementare le possibilità che il vostro libro venga preso in considerazione. 
Per avere un termine di paragone su come appaiono generalmente queste pagine, a questo link potete trovare la pagina per l'invio di nuove proposte e manoscritti a Fazi Editore. Qualora non sia disponibile la pagina delle nuove proposte, potete contattare via email la casa editrice chiedendo se potete effettuare le invio ed in caso di risposta affermativa con quali modalità.
Nel frattempo, può essere opportuno presentare la propria opera anche alla SIAE, oppure inviarne una copia sigillata al proprio indirizzo. Visto che il vostro libro inedito sarà utilizzato a tutti gli effetti per numerose valutazioni editoriali, il deposito Siae o il timbro postale farà fede nel caso di plagio.
Infine, non resta che aspettare dai 30 ai 90 giorni per ottenere il riscontro delle prime valutazioni. Nei casi più sfortunati bisognerà aspettare anche diversi mesi. L'importante è non scoraggiarsi dietro ai primi riscontri negativi; le vie della pubblicazione sono infinite e se pensate che il manoscritto sia davvero meritevole il web potrà venire nuovamente in aiuto attraverso importanti servizi di self publishing come Narcissus di Simplicissimus o Amazon KDP.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->