E ink a colori entro il 2012?

Un ebook reader con schermo e ink a colori entro il 2012? Questo post inizia con una domanda, ma come possiamo osservare nel video si dovrebbe trattare piuttosto di un'affermazione con tanto di punto esclamativo finale. Il dispositivo è già esistente e perfettamente funzionante, anche se per ora commercializzato solo in estremo oriente.
Il video di seguito è stato girato durante la fiera di tecnologia statunitense CES 2012 e permette di scoprire in anteprima il funzionamento di questi nuovi schermi e-ink, che sottolineo non sono retroilluminati come i monitor tradizionali e permettono di leggere per ore ininterrottamente, visto che assomigliano in tutto e per tutto alla carta riciclata.


Ricordo che i vantaggi di un dispositivo con schermo e-ink o similare a colori sono davvero notevoli. Ad esempio:

  • possibilità di leggere senza stancarsi la vista;
  • lettura facilitata contro-luce ed in situazioni di forte illuminazione;
  • consumo della batteria irrilevante (si parla di un mese di utilizzo continuativo);
  • capacità di visualizzare pagine internet e persino video con modalità simili agli schermi tradizionali;
  • possibilità d'integrare funzionalità touch e multitouch;
  • opportunità di prendere appunti direttamente sullo schermo;

Lo schermo a colori presentato dall'azienda Mirasol
Alcuni potrebbero domandarsi come mai questo genere di tecnologia è presente in prodotti consumer solo in estremo oriente. Nella pratica, colossi come Amazon e altri grossi produttori occidentali stanno ancora aspettando che gli standard qualitativi raggiungono livelli molto elevati. I colori di questi primi schermi, ad esempio, sembrano ancora piuttosto deboli e sfuocati.
Vedremo se il 2012 ci regalerà la presentazione di un Kindle a colori. Sicuramente lo schermo eink a colori è un dispositivo che potremo avere tra le mani anche noi occidentali in un lasso di tempo che non dovrebbe discostarsi troppo dai 18 mesi.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->