Organizzare una mostra fotografica grazie al web

Come si organizza una mostra fotografica e come la si pubblicizza con internet?
Chiunque si sia occupato in modo abbastanza serio di fotografia, pur non facendone la propria attività principale, saprà immediatamente riconoscere il valore che una mostra fotografica ben congegnata può avere per il riconoscimento del proprio valore artistico. In questo senso, ricevo spesso email nelle quali mi si chiede quali siano i passi migliori per organizzare una mostra fotografica ai tempi del web. Si tratta di una opportunità che reputo interessante e molto proficua; per questo motivo vorrei condividere sul blog alcuni suggerimenti, nella speranza che possano tornare utili ai fotografi artistici che mi seguono.
Per prima cosa, è necessario scegliere il tema della mostra fotografica. Questo passo sarà di aiuto per assumere una linea di coerenza in ogni dettaglio della mostra fotografica che si sta per organizzare. Ovviamente è necessario trovare un titolo della mostra facile da ricordare, efficace e originale.
Il passo successivo è la scelta della location. Avendo già in mente il tema, non sarà difficile trovare un luogo allineato con lo stile che si è scelto di adottare. E' importante fare particolare attenzione all'accessibilità del luogo, alla facilità di parcheggio nella zona e alla possibilità di raggiungerlo anche utilizzando mezzi pubblici.
Gli orari di apertura della location sono un altro elemento di fondamentale importanza; la sera e il weekend sono dei must se si desidera che la mostra fotografica venga visitata non solo da un pubblico di riferimento specializzato. In generale, sconsiglio di utilizzare luoghi pubblici perché i tempi di gestione e di avvallo dell'iniziativa sono imprevedibili e troppo lunghi o complessi da gestire per un fotografo indipendente.
Organizzare una mostra fotografica richiede anche un notevole lavoro sul prodotto finale. Le foto vanno stampate in un formato adeguato e collocate in modo da permettere un'osservazione privilegiata da parte del visitatore. Il percorso deve presentare degli elementi di coerenza tra una foto e l'altra, in base al tema scelto in precedenza dal fotografo. Ogni foto dovrebbe essere corredata dal titolo, dalle informazioni sul formato / luogo e da una didascalia di approfondimento.
Una volta che ci si è organizzati su questi dettagli, bisogna passare al punto più complesso: il marketing dell'evento. Le iniziative pubblicitarie che si possono prevedere per organizzare una mostra fotografica di successo sono rappresentate da due opportunità. La prima è quella più onerosa, ovvero l'acquisto e la distribuzione di pubblicità cartacea (volantini, leaflet, manifesti, ect). La seconda è quella più economica ma dalle maggiori potenzialità, ovvero la promozione della mostra su internet. In questo caso, è possibile avviare numerose attività promozionali a costo zero attraverso:
  • la creazione di una pagina dedicata alla mostra fotografica su Facebook e sui principali social network;
  • la creazione di una presentazione della mostra fotografica su Youtube;
  • la pubblicazione di comunicati stampa e articoli di marketing inerenti la mostra fotografica su internet;
  • la segnalazione dell'evento a siti internet locali, blog o siti specializzati nel mondo della fotografia;
  • la richiesta a mailing list specialistiche per l'invio di una mail pubblicitaria (ad esempio contattando i tanti corsi di fotografia locale e chiedendo d'invitare gl'iscritti)
  • la creazione di un minisito su google sites per pubblicizzare l'evento.
Nella pratica, vi sono moltissimi altri canali promozionali che il web offre a costo zero per pubblicizzare una mostra fotografica. Si tratta sicuramente di un lavoro complesso e impegnativo, ma che può offrire notevoli soddisfazioni al fotografo 2.0.

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