Pubblicare poesie: come sfruttare internet per riuscirci

Pubblicare poesie è un'attività che presenta molte peculiarità nel campo editoriale, tanto che esistono case editrici specializzate in poesia ed un pubblico di riferimento altrettanto specialistico. Per dirla in parole semplici, il campo della poesia è una vera e propria nicchia di mercato; vale tanto per gli scrittori di poesie quanto per le case editrici ed i lettori.
Il problema principale del pubblicare poesie in Italia è forse dato dalla stessa lingua italiana. Essendo la poesia un campo piuttosto elitario, la lingua italiana offre riscontri di diffusione piuttosto limitati (un libro di poesia che raggiunge vendite per 1000 o 2000 copie è già un buon successo). Questo è un punto che non viene mai sottolineato abbastanza, perché gli autori di poesia di lingua inglese possono contare su un palcoscenico di centinaia di milioni di potenziali lettori, pertanto hanno maggiori opportunità di vendite e successo.
Il primo problema che si trova ad affrontare lo scrittore di poesie che desidera pubblicare la propria raccolta di poesie in Italia non è pertanto relativo al contenuto dell'opera o alle difficoltà di trovare un editore, ma piuttosto all'esiguo mercato di riferimento con il quale confrontarsi.
Un grande aiuto può sicuramente arrivare dal web, perché rispetto al passato permette nuove modalità di diffusione delle proprie opere. In internet è ad esempio possibile pubblicare poesie gratis, come fornire alcuni spezzoni delle proprie opere per fini pubblicitari senza dover sostenere alcun costo di diffusione.
Si tratta sicuramente di un'opportunità impensabile sino a pochi anni fa, anche se la maggior parte degli autori di poesia non ne è ancora pienamente consapevole. Sono pochissimi gli autori di poesia ad aver già aperto un sito internet contenente il proprio curriculum artistico ed alcune poesie di riferimento, che possano così orientare il lettore potenzialmente interessato.
Su internet è possibile inoltre avviare una serie di azioni di marketing culturale ed editoriale a costo zero. L'autore di poesie può beneficiare enormemente dai propri sforzi di promozione digitale; è possibile ad esempio ottenere recensioni su internet, coinvolgere i lettori appassionati di poesia su forum e gruppi tematici, ottenere visibilità da blogger ed associazioni culturali e molto altro ancora.
Tantissimi poeti emergenti hanno grandi potenzialità e conoscenze nel campo letterario, ma non sono ancora dotati delle competenze di self marketing per promuovere la propria attività poetica su internet. Si tratta di un vero peccato perché il web ha realmente le potenzialità per aiutare gli scrittori di poesia, ma solo a patto d'impegnarsi nel comprenderne i meccanismi promozionali.


Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->