Ebook e Mercato Italiano: l'autosabotaggio continua

Prosegue l'opera di resistenza degli operatori tradizionali nel mercato degli ebook italiani; ne ho già parlato diverse volte all'interno di questo blog, ma l'argomento torna alla ribalta visto il forte crescere dell'editoria digitale all'estero.
All'inizio di questo mese è circolata la notizia di una sostanziale stagnazione del mercato degli ebook italiani rispetto a quanto sta avvenendo fuori dalle nostre frontiere. Ma ormai sono gli stessi paesi emergenti a farci concorrenza, se è vero che in Cina è esplosa la febbre per il libro digitale (più di 16 milioni di libri online nel solo 2010).
Quando si va alla ricerca delle cause, molte delle risposte fornite dagli stessi operatori sono piuttosto sconfortanti. La mancanza di titoli viene definita oggi come il principale problema del mercato degli ebook in Italia, mentre nulla si dice sui grandi errori di posizionamento per quanto riguarda le strategie di pricing. 
Non è raro notare molte novità editoriali in formato digitale con un prezzo simile o poco più basso della corrispondente edizione cartacea in libreria; con presupposti del genere, diviene evidente come il mercato degli ebook italiani non possa funzionare, sebbene siano ormai diffusi milioni di dispositivi pronti alla lettura di un ebook (cito i tanti iPhone e iPad contenenti software per la lettura di ePub, ma anche i tanti lettori con schermo e-ink ormai venduti nelle principali catene d'informatica e di elettrodomestici). Molto semplicemente, il sistema dei prezzi del mercato italiano degli ebook non è sostenibile.
Molte case editrici pensano di salvaguardare i propri fatturati tradizionali bloccando di fatto il nascere del nuovo mercato degli ebook, ma la conseguenza di questo atteggiamento miope sarà il diffondersi della pirateria assieme alla discesa in campo dei grandi player stranieri, quando ormai sarà troppo tardi per un'apertura del mercato da parte dei soggetti più piccoli. Così, mentre il sentimento di sconforto di chi vorrebbe acquistare gli ebook ad un prezzo sensato (proprio come avviene per gli acquirenti di ebook dei paesi anglosassoni) raggiunge il parossismo, il mercato italiano prosegue con il freno a mano tirato. In un momento in cui ci sarebbe bisogno di tutto, tranne che di restare fermi al palo.


Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->