Music Marketing, Musicisti indipendenti e nuovo marketing online: le 4P

Il mondo del web ha profondamente cambiato le tradizionali logiche del marketing culturale, e questo vale anche per tutti i musicisti indipendenti desiderosi di promuovere la propria musica online. Il passaggio al paradigma digitale diviene evidente quando si considerano le tradizionali teorie del marketing in relazione alle nuove opportunità del web.
Un caso particolare è la teoria delle 4 P (prodotto, prezzo, place, promozione) vero e proprio caposaldo del marketing mix. Se desiderate approfondire i risvolti classici, vi lascio ad una lettura di approfondimento su wikipedia. Vediamo invece su questa pagina come cambiano le cose per i musicisti che intendono effettuare il passaggio al digitale.
Ecco come cambiano le 4 P per i musicisti indipendenti:
  • prodotto musicale, con particolare interesse per la forma virtuale attraverso la quale viene commercializzata la propria musica. Da notare che con il nuovo mercato digitale l'mp3 sta cedendo ulteriormente il passo verso nuove forme di fruizione, dallo streaming per arrivare alle performance dal vivo.
  • Prezzo. In precedenza la politica di pricing veniva vista come una variabile piuttosto rigida. Oggi si parte dalle 0,99 € per l'acquisto di un mp3 su iTunes, sino alle formule del free online, in alcuni casi intenzionali, in altre non desiderate (si pensi al fenomeno del peer to peer).
  • Place (distribuzione). Anche la distribuzione si è virtualizzata, fattore che ha creato un allargamento del bacino d'interesse ed ha limitato la precedente concentrazione dei titoli bestseller (si veda l'influenza della coda lunga nella distribuzione musicale).
  • Promozione, divenuta alla portata di tutti grazie al web. Oggi un video virale su youtube può garantire la stessa visibilità di un servizio televisivo all'interno di un canale generalista. Questo non significa che la promozione musicale possa essere improvvisata, ma piuttosto che i budget di riferimento necessari per entrare nel mercato possano andare a vantaggio dei musicisti indipendenti.
Quanto appena esposto dimostra che la teoria classica del marketing culturale e del music marketing non possa essere applicata con successo ai nuovi mercati digitali senza stravolgere i principi di funzionamento del sistema; si tratta di una buona risposta per tutti quei musicisti indipendenti che faticano a comprendere l'inefficacia dei propri sistemi di marketing applicati alla promozione della loro carriera musicale.



1 commento:

Piero Iacono ha detto...

Un articolo essenziale, che spiega in modo semplice e puntuale il cambiamento reale che è già avvenuto nel mondo della comunicazione.
Credo che se non si riparte da qui, dalla riconsiderazione delle 4P, nessuna strategia di marketing possa garantire risultati efficaci.

Se si resta ancorati al vecchio sistema e non si riconoscono i macro cambiamenti,si rischia di perdere solo tempo e denaro. Questo articolo andrebbe stampato e guardato ogni mattina, prima di pensare a come comunicare con il mondo.

Complimenti.


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