Ebookstore: come acquistare un ebook in Italia

Ebook store questi sconosciuti. In Italia si fa un gran parlare di ebook, ma sono ancora pochi gli acquirenti di libri elettronici rispetto a quanto avviene per i paesi anglosassoni. Uno dei trend degni di analisi per l'editoria digitale italiana è la nascita di una nutrita schiera di ebook store, che se da un lato offrono molte opportunità di scelta ai consumatori dall'altro frammentano la domanda disorientando i lettori.
Altro interessante elemento di differenziazione del nostro mercato librario online è la statura dei dealer; mentre in U.s.a ed in U.k. l'ebook è gestito da grossi dealer come Amazon e Google Books, da noi fatica ancora ad affermarsi un big player univoco che possa stabilire il proprio standard nella distribuzione. Se questo sia un bene o un male potrebbe essere il topic di un prossimo post.
Per il momento concentriamoci sull'attuale situazione, che vede la maggior parte delle case editrici affidarsi alla vendita tramite molteplici librerie online.
Una volta che avete deciso di acquistare un ebook in Italia, può essere interessante consultare il seguente elenco:
BOL.it
IBS.it
9am.it

Come forse avrete notato, la maggior parte degli ebook store citati è composto da quelli aderenti al circuito Stealth di Simplicissimus. A questi aggiungerei Lulu.com, una piattaforma di autopubblicazione / ebookstore che io stesso utilizzo per la pubblicazione di alcuni miei ebook. All'appello manca infine il negozio proprietario iBookstore di Apple, che in Italia deve ancora decollare per mancanza di titoli a catalogo in lingua locale.
Le modalità di acquisto sono molto simili per tutti i negozi di ebook; vi verrà chiesto di effettuare una registrazione, d'inserire i vostri dati di fatturazione e di completare il pagamento tramite carta di credito o paypal.
Successivamente, potrete effettuare il download del vostro ebook, per caricarlo all'interno dell'ebook reader. Anche se non disponete di un lettore di ebook, in molti casi è disponibile il formato PDF, in modo da rendere possibile la lettura anche sullo schermo di un computer.
Se non lo avete ancora fatto, il mio consiglio è di scegliere uno di questi negozi e provare un acquisto, anche perché sono disponibili numerosi titoli al prezzo di pochi euro e l'acquisto di un libro digitale all'interno di un ebook store è molto gratificante vista la possibilità di poter procedere immediatamente alla lettura (diversamente da quanto avviene con i libri cartacei acquistati online, che necessitano di una spedizione tradizionale).

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->