Ebook e autopubblicazione: in UK ecco l'autore da 13000€ al mese

Da oltremanica arriva un'interessante notizia a conferma del forte appeal guadagnato dall'autopubblicazione e dall'editoria digitale tra gli scrittori emergenti. Stephen Leather, autore indipendente, dopo un rifiuto da parte del proprio editore ha deciso di far tutto da solo pubblicando i propri romanzi nel circuito dell'Amazon Kindle. Il risultato? Ha scalato in breve tempo i vertici della classifica bestseller del portale online inglese, per un guadagno netto di circa 13.000 € al mese.
Il dato è indicativo per tutto il settore nascente dell'editoria digitale. Nello specifico, il vero vincitore non è solo l'autore ma l'ebook, che conferma così anche nel mercato europeo la propria maturità. Un formato di lettura in grado di poter realizzare importanti dati di vendita anche laddove manchi un forte filtro editoriale ed un orientamento alle vendite tipico del più classico e agguerrito reparto promozionale. 
Degna di nota è stata anche la strategia di marketing editoriale applicata dall'autore, basata in modo molto deciso sul prezzo d'ingresso, contenuto sotto la soglia psicologica della singola sterlina. Una strategia di pricing molto intelligente e forse mediata dal grande successo delle applicazioni a basso costo presenti nei nuovi mercati digitali (si pensi ai numerosi software dal prezzo d'ingresso aggressivo presenti nell'App Store di Apple). 
Successivamente, Leather si è affidato al marketing digitale per innescare il passaparola nel web e far conoscere la disponibilità dei propri romanzi nel Kindle Store.
Un comportamento da manuale di marketing, che ha permesso all'autore di conquistare letteralmente il mercato di riferimento, ottenendo importanti soddisfazioni non solo a livello economico ma anche di notorietà. D'altro canto, per i lettori di Rendite da Ebook, non c'è certo da stupirsi; al contrario penso che la relativa maturità guadagnata anche dal mercato italiano degli ebook ci regalerà presto casi simili in Italia. E forse il prossimo potresti essere proprio tu che stai leggendo!

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->