Rendite da ebook: cosa sono e come realizzarle

Oggi è stato reso disponibile al download sul sito di Bruno Editore il mio ultimo lavoro, Rendite da Ebook, di cui potete leggere un'anteprima nel mio account di Scribd. L'idea alla base di questa guida nasce da una constatazione sul fenomeno degli ebook: nella maggior parte delle analisi sul nuovo mercato dell'editoria digitale, molta enfasi viene data al lettore, ai produttori di hardware e dispositivi ebook reader, ai distributori degli store online ed agli editori. La figura che manca all'appello è quella dell'autore, che con la transizione dal cartaceo al digitale necessita di altrettanta premura ed attenzione, proprio come avviene per gli altri attori coinvolti in questo grande cambio di paradigma.
Senza delle informazioni di valore e delle strategie operative, l'autore rischia di perdersi all'interno di questa rivoluzione del libro digitale. Il mondo degli ebook è profondamente diverso dall'editoria tradizionale, richiede maggiore velocità, più frequenza di pubblicazione, una migliore personalizzazione dei contenuti ed un empowering multimediale del testo. 
Tutto questo ha delle ripercussioni evidenti per l'autore. Un recente articolo del Wall Street Journal afferma che l'ebook punisce gli autori esordienti perché gli anticipi sono sempre più bassi mentre gli editori americani allargano notevolmente i propri cataloghi, rendendo più difficile uscire dall'anonimato anche se si dispone di una pubblicazione di elevata qualità.
Nella realtà, credo che scrivere e vendere un ebook (nel mio nuovo manuale trovate le relative  strategie operative) per una autore sia molto più semplice ed economico che per qualsiasi pubblicazione cartacea. Basti pensare alle infinite opportunità di promozione e visibilità gratuite sul web per rendersene immediatamente conto. Gli ebook quando ben utilizzati possono costituire delle straordinarie rendite da royalty, andando a finanziare in questo modo la stessa attività di ricerca e scrittura dell'autore. Certo, essere supportati da un editore eccezionale nel marketing online, come avviene per me, è sicuramente un grande vantaggio. Ma le opportunità su internet non si esauriscono attraverso i contratti di edizione o le politiche di distribuzione più conosciute.
La verità è che l'ebook sta mettendo in crisi molti autori, ma così come avviene per ogni crisi ai rischi vengono associate tante opportunità. Questo nuovo quanto straordinario strumento offre all'autore una rinnovata centralità, che si traduce anche in una maggiore responsabilità verso il lettore rispetto a quanto avveniva in precedenza. Chi possiede il know how adeguato riuscirà non solo a passare questa crisi indenne, ma anche ad avvantaggiarsene per emergere tra i nuovi autori digitali. Il mercato del farbook offre degli spazi sconfinati e delle intere terre da colonizzare. Nuovi ed affamati lettori digitali attendono solo che gli autori comprendano i meccanismi di funzionamento del mercato ed offrano contenuti in grado di soddisfare in pieno le loro diverse esigenze. E' in questo senso che gli autori possono dare un contributo decisivo al mercato nascente dell'editoria digitale.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->