Come proporre un libro su internet ed offline

Molte delle richieste che ricevo da chi non ha ancora letto il mio manuale sul marketing editoriale riguardano le strategie per proporre efficacemente un libro alle case editrici tradizionali o agli editori online. In effetti, il trend degli aspiranti autori e scrittori non ha conosciuto crisi, e restano ancora moltissimi coloro che hanno un libro nel cassetto e tantissima voglia di firmare un contratto editoriale.
Ma come proporre il proprio libro aumentando le possibilità di successo? Vediamo quindi di approfondire il tema attraverso dei consigli operativi, offrendo al contempo qualche suggerimento per aumentare le opportunità di essere scelti. Scopriremo che internet può divenire un alleato fondamentale per raggiungere l'obiettivo. In questa sede, tralasceremo il tema della qualità del prodotto editoriale, perché diamo per assodato che il vostro libro sia meritevole di trovare un editore.
Per prima cosa, l'autore è chiamato ad effettuare un lavoro di selezione verso le case editrici che pubblicano in modo specifico le tematiche trattate nel proprio libro. Lo scrittore è chiamato a conoscere e approfondire le collane dell'editore al quale si rivolgere, perché questo presupposto favorisce la comprensione dei meccanismi di scelta con cui le redazioni prendono le proprie decisioni. Internet è un grande aiuto in questo senso perché tramite il sito web della casa editrice è possibile reperire moltissime informazioni sui responsabili editoriali e sull'organizzazione delle collane. In molti casi, all'interno del sito web troverai anche informazioni su come formulare correttamente le proposte di pubblicazione. Questo dato permette di risparmiare moltissimo tempo perché le case editrici tendono a scartare le proposte non conformi alle proprie linee guida.
In secondo luogo, effettua un accurato lavoro di editing sul tuo libro. Non fidarti della tua semplice rilettura, ma affida il libro a dei lettori esterni di comprovata competenza, che possano pertanto offrirti un feedback reale e garantirti maggiori possibilità di essere preso in considerazione. Nei mercati questo ruolo è spesso svolto dagli agenti letterari, che dovrebbero però occuparsene senza esose richieste o pretese economiche perché il loro guadagno dovrebbe concretizzarsi in caso di avvenuta pubblicazione.
Ricordati inoltre di tutelare il tuo diritto d'autore inviandoti una copia cartacea del manoscritto in busta chiusa al tuo indirizzo di residenza. Mantieni la busta sigillata: il timbro postale farà fede e garantirà sulla proprietà intellettuale dell'opera.
A questo punto, avrai a disposizione un lavoro pronto ad essere proposto alle case editrici. Avrai inoltre a  tua disposizione una tabella od un elenco delle case editrici a cui proporre il tuo libro (sarà il risultato del lavoro di selezione di cui abbiamo parlato inizialmente).
Prepara una lettera di presentazione del libro e della tua carriera come scrittore. Se non hai ancora pubblicato un libro, puoi inserire eventuali pubblicazioni di articoli su riviste di settore o su internet. Ricordati di personalizzare ogni singola lettera a seconda della casa editrice a cui ti rivolgi. Non eccedere nel testo della lettera perché difficilmente il personale della casa editrice perderà molto tempo nel leggerla.
Alla base di tutti questi consigli, risiede la regola principe della pubblicazione di successo: evitare l'improvvisazione. Quello che la maggior parte degli scrittori agli esordi ignora è che il lavoro di pubblicazione è altrattanto faticoso e complesso quanto quello di scrittura. Raggiungere l'agognato contratto di edizione richiede sforzi e sacrifici, assieme ad una politica di proposta verso le case editrici ben pianificata ed intelligente. Ogni autore dovrebbe diventare il miglior PR e marketer di sé stesso, fatto che richiede l'acquisizione di competenze e lo sviluppo di abilità specifiche. 

1 commento:

Scrid ha detto...

Anche su storiacontinua.com alcuni suggerimenti su come propmuovere il vostro libro on e off line.

Venite a trovarci!

http://www.storiacontinua.com/search/scrittore+vincente


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->