Come impaginare un libro o un ebook [Tutorial]

Come impaginare un libro o un ebook?!? Il tema sembra di grande attualità per diversi motivi. Con la crescita del self publishing verificatasi negli ultimi anni, molti autori hanno potuto coronare il proprio sogno di pubblicare un libro. Per realizzare ciò, si sono dovuti improvvisare un po' autori ed un po' editori, acquisendo in proprio tutte quelle competenze e conoscenze che contraddistinguono la tradizionale filiera dell'editoria. Basti pensare al numero ed alla diversità di figure professionali che solitamente vengono impiegate nella tradizionale industria culturale per rendersi conto di quanto sia complesso realizzare un lavoro ben fatto in autonomia.
D'altra parte, internet è un fenomenale contenitore di competenze e procedure operative editoriali, pertanto è sufficiente sapere cosa e come cercare per reperire le informazioni necessarie all'esecuzione di un lavoro più che discreto. Si tratta comunque di un compito difficile e dagli esiti incerti, soprattutto se si è davanti alla prima pubblicazione, perché ciò a cui non si può ovviare è la mancanza d'esperienza. Non è raro per me ricevere email e richieste d'informazioni riguardanti dettagli ed aspetti tecnici della formattazione ed impostazione di un libro o un ebook, fatto che mi ha portato alla scrittura di questo piccolo tutorial.
Per prima cosa, bisogna distinguere tra libro stampato ed ebook. Quando si parla di scrittura potete utilizzare qualsiasi formato di pagina, ma una volta che avete terminato il vostro libro e che volete pubblicarlo tramite print on demand, dovrete adeguarvi alle necessità del vostro vettore di stampa. Per quanto riguarda la pubblicazioni di libri tradizionali, i formati vengono solitamente forniti direttamente dai siti di riferimento.
Un link dal valore formidabile consiste nella raccolta gratuita di template che viene fornita da Lulu.com e che può essere utilizzate anche in fase di scrittura del vostro libro: in questo modo potrete assicurarvi di avere un libro già pronto per la stampa attraverso un Pod (la tabella è riportata nell'immagine seguente).
Nonostante nell'editoria tradizionale si usino software molto avanzati come LaTeX, per la pubblicazione di un libro autoprodotto un semplice word processor come Microsoft Word oppure Open Office sono più che sufficienti. Potete trovare la tabella completa da cui scaricare i template dei libri al seguente indirizzo web (scorrete nella pagina sino alla parte in basso).
Il discorso cambia radicalmente per l'impaginazione di un libro in formato ebook. Dato che il libro non dovrà essere stampato ma piuttosto fruito da uno schermo elettronico, le impostazioni del formato pagina perdono il loro senso originale per lasciare il posto alle caratteristiche di formattazione del carattere. 
La soluzione più elegante attualmente disponibile è il formato Epub, ma risulta anche la più complessa o costosa per gli autori indipendenti. Su internet esistono numerosi software gratuiti in grado di convertire file di word in formati ePub, ma i risultati non sono sempre dei migliori e mancano di avvicinarsi alla sufficienza professionale che si ci attende da un ebook a pagamento.
Ad ogni modo, se volete tentare, vi consiglio di utilizzare l'ottimo convertitore gratuito Calibre, un software multiuso molto utile da tenere nel proprio computer perché presenta anche un componente per la lettura di ePub.
La strada più sicura per un autore indipendente resta il formato PDF, sia per la propria universalità che per la facilità di creazione (con openoffice è presente un icona specifica direttamente nella barra degli strumenti). Se da un lato questo formato risulta maggiormente standardizzabile, dall'altro presenta una notevole rigidità di modifica, pertanto il consiglio è di utilizzare un'altezza dei caratteri abbastanza elevata, in modo da rendere più agevole la lettura a schermo.
Quando impaginate il vostro libro, prestate particolare attenzione anche all'interlinea (per gli ebook non deve essere troppo stretta) ed al carattere che scegliete. Deve facilitare la lettura, quindi ben venga il Times New Roman per la versione cartacea o l'Aria ed il Verdana per l'edizione digitale.
In conclusione, se siete alle vostre prime autopubblicazioni, è molto importante pensare a questi dettagli ed aver cura di ottenere un lavoro più professionale possibile; il successo di un libro non risiede solo nel contenuto ma anche nella propria forma. Non tenere presenti queste informazioni nella fase d'impaginazione potrebbe vanificare i vostri sforzi e penalizzare un lavoro editoriale positivo.


Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->