Music Marketing: musicisti online alla riscossa!

Il Music Marketing o Music marketing online come componente fondamentale della nuova rivoluzione musicale? Può darsi! Uno dei più grandi cambi di paradigma creatosi con l'avvento della musica digitale è stata la possibilità per qualsiasi musicista indipendente di slegarsi dalla necessità di avere una grossa major alle spalle per garantirsi una diffusione (anche solo basica) della propria musica. 
Il punto è facilmente comprensibile; fino a qualche anno fa senza distribuzione non era possibile avere una retribuzione decente per il proprio lavoro musicale. Oggi internet permette a chiunque di pubblicare in proprio la propria musica sul web, avvalendosi di canali distributivi straordinari come ad esempio iTunes (se non sapete ancora come fare potete scoprirlo nel mio manuale del Musicista 2.0).
Il problema è che questo primo passaggio non risulta esaustivo, seppur nella sua importanza; senza un'adeguata promozione digitale della propria musica le vendite tarderanno ad arrivare o resteranno confinate ad un numero non significativo.
Proprio per questo entra in campo il music marketing online. Di cosa si tratta? Vediamo insieme la definizione di music marketing:

per music marketing o marketing musicale online s'intende una serie di tecniche e strategie operative in grado di facilitare l'incontro tra il musicista e l'appassionato di musica. Il music marketing funge pertanto da grande facilitatore per entrambi i soggetti, che hanno modo d'instaurare una relazione in grado di durare nel tempo.

Il music marketing è uno strumento fondamentale per il successo di un musicista indipendente, perché senza di esso si rischia di vanificare l'impegno compositivo e di distribuzione indipendente. Allo stesso tempo è fondamentale rendersi conto che creare una relazione con il proprio pubblico di fan è qualcosa di molto differente dall'aprire un semplice sito web ed un profilo all'interno di qualche social network musicale.
Per questo motivo, oggi come non mai, risulta essenziale per il musicista indipendente che vuole slegarsi dalla distribuzione tradizionale apprendere le tecniche e le strategie del music marketing, così da poter entrare in contatto in modo maggiormente diretto con il proprio pubblico.
Il primo passo è quello di costruire un piano di comunicazione musicale per il proprio lavoro, che funzioni da vero e proprio supporto alle vendite e veicoli costantemente traffico targetizzato verso la propria musica negli store musicali.
Impegnarsi in questo obiettivo richiede sicuramente uno sforzo notevole perché la maggior parte dei musicisti vorrebbe dedicare tutto il proprio tempo alla composizione ed esecuzione musicale, mentre la realtà mostra che la distribuzione ed il marketing indipendente richiedono perlomeno altrettante risorse in termini di tempo ed impegno. Una grande sfida che grazie al music marketing online può essere finalmente vinta.


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