Fare network grazie al web, il segreto degli artisti 2.0

Fare Network è una delle necessità principali per gli artisti emergenti così come per chiunque sia all'inizio di un'attività professionale o imprenditoriale, perché da questo fattore dipende la possibilità di creare quei contatti lavorativi e sociali in grado di far ben sviluppare e prosperare la propria carriera.
La maggior parte delle persone intende l'attività di networking come un semplice esercizio di relazioni pubbliche verso il proprio pubblico potenziale; a volte la costruzione del proprio network è vista dall'emergente come un'attività noiosa se non una vera e propria scocciatura. 
Al contrario, costruire una rete di relazioni oggi significa garantirsi uno straordinario team di fornitori e collaboratori in grado di fare la differenza nelle situazioni di difficoltà come nell'ordinaria amministrazione della propria attività.
Ritengo che per un artista emergente il networking sia addirittura qualcosa di essenziale, perché le vendite ed i risultati economici derivano in larga misura dal giudizio degli altri sul proprio lavoro; pertanto sarà necessario assicurarsi i giusti contatti. Si pensi ad esempio al ruolo fondamentale dei critici editoriali, musicali, artistici oppure all'importanza di figure come gli agenti letterari ed i galleristi. 
In questo senso, il web può essere un incredibile fattore di leva perché permette di moltiplicare l'attività di networking e di fare network molto più velocemente ed economicamente di quanto non avveniva sino a qualche anno fa.
Grazie ad internet è possibile venire in contatto molto velocemente con tutte le figure professionali potenzialmente necessarie alla propria attività; ne risulta l'importanza di pianificare con attenzione la propria attività di networking.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao. In Italia è difficile andare avanti senza avere qualche buon aggancio. Chi ad esempio decide di fare una professione artistica sa fin dall'inizio che senza qualche conoscenza importante raramente può fare una grande carriera. Purtroppo è facile affidarsi a persone sbagliate perdendo soldi oltre al proprio tempo. Se si tiene presente questo, fare network può essere comunque qualcosa di utile. Un saluto, Antonio


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->