Fare Netwoking: quando le regole del web ci possono cambiare la vita

Il Fattore Network
Ognuno di noi ha sentito più volte nella vita espressioni come "fare sistema", "fare rete" o "fare network" ma spesso questi modi di dire vengono visti come qualcosa di astratto oppure d’irrealistico.
Al contrario, qualsiasi obiettivo, progetto o programma necessita non solo di un'attenta pianificazione e di adeguate risorse, ma anche di una buona capacità relazionale per avere successo e raggiungere la propria realizzazione. La grande novità derivataci dagli studi sul funzionamento del web è la possibilità di seguire un innovativo percorso di autocoscienza ed autoformazione relativo ai sistemi di rete che ci circondano, per ottenere nuove abilità di networking.
Ma cosa significa esattamente fare network o networking? Il termine ci deriva dall'ambito informatico, dove il network viene inteso come un sistema o una rete di computer interconnessi tra di loro. Wikipedia ci spiega che "una rete di calcolatori è un sistema che permette la condivisione di dati informativi e risorse (sia hardware sia software) tra diversi calcolatori".
Da questa base è stato coniata tutta la terminologia relativa al networking in ambito aziendale, dove si sono affermate le prime applicazioni intra-relazionali. Nelle aziende l'attività di networking implica l'abilità degli stakeholder nel costruire relazioni, con l'obiettivo di scambiare informazioni ed aumentare la produttività ed il valore complessivo delle attività.
Questi presupposti teorici ci aiutano a comprendere che fare networking è un'attività che necessita di un'adeguata formazione e pianificazione, sia a livello di singolo individuo che a livello di collettività.
Il netwoking è perciò una competenza che può essere facilmente appresa e messa in pratica, se solo si decide di dedicargli la giusta attenzione ed il proprio impegno. Le attuali tecniche e  strategie di gestione dei network ci derivano dalle ricerche universitarie ed accademiche iniziate agli albori della modernità e portate avanti dai migliori sistemisti ed esperti di rete (1). Esattamente gli stessi che sono riusciti grazie alle proprie conoscenze matematiche e scientifiche ad individuare e sintetizzare nel corso degl'anni diversi elementi comuni al funzionamento ed al processo di nascita e sviluppo delle reti.
La cosa più interessante è che le informazioni derivanti da questi studi sono rimaste appannaggio di una ristretta elite, non tanto per motivazioni particolaristiche o di lobby, quanto piuttosto per un generale disinteresse del pubblico. Il problema principale non era nelle informazioni, ma nel linguaggio troppo complesso o ridondante con il quale queste venivano trasmesse.
Quando decisi di scrivere il Fattore Network volevo porre un freno esattamente a questo limite. Il libro si occupa pertanto di rendere facilmente accessibile e comprensibile questa importante raccolta d’informazioni e scoperte sulle reti, che è finora rimasta confinata in ambiti troppo ristretti sia per quanto riguarda i risvolti teorici che pratici.
Il potenziale di una maggiore consapevolezza e diffusione dei meccanismi con cui funzionano le reti nel pubblico generale è davvero rilevante. Ad esempio, una delle scoperte più straordinarie effettuate dagli studiosi dei processi di rete è stata la comprensione che gli stessi meccanismi di base dei network si possono applicare tanto alle reti elettriche nazionali quanto alle reti di relazioni costruite da un importante uomo d’affari oppure da un politico.
E' davvero interessante notare come ognuno di noi utilizza quotidianamente moltissimi sistemi differenti di reti; dalla rete elettrica a quella autostradale, dalla rete dei pagamenti a quella relazionale. Molti di noi lo fanno però in modo inconsapevole. Tutti questi presupposti ci fanno ben comprendere che l’abilità di fare networking sarà determinante nel futuro, visto che la prospettiva storica nella quale viviamo ci indica il costante sviluppo di in un sistema sempre più interconneso e globalizzato. 
Comprendere come funzionano le reti e sapere come gestire le proprie azioni in un tal contesto senza contravvenire alle regole ed ai meccanismi delle reti nelle quali siamo immersi (in poche parole, saper fare networking correttamente) può avere un valore inestimabile non domani ma già nell'immediato.
Grazie al Fattore Network è possibile iniziare a colmare questa lacuna, sperimentando in prima persona il potere dei network e la differenza di una corretta attività di networking all’interno della propria vita.


### Il Fattore Network è disponibile in occasione del lancio sul sito di Bruno Editore in formato PDF o ePub al prezzo speciale di 9,00 € anziché 39,00 €, ma solo per un periodo limitato di tempo. E’ possibile scaricare gratuitamente il primo capitolo o acquistare la propria copia al seguente link: http://www.autostima.net/raccomanda/il-fattore-network-stefano-calicchio/


Note
(1) Un interessante bibliografia sull'argomento, oltre alla lettura del Fattore Network, è offerta dalla pagina italiana di Wikipedia dedicata agli studi delle reti sociali, consultabile al seguente indirizzo web http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_sociale#Bibliografia



Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->