Come organizzare una mostra d'arte grazie al web

Come Organizzare una Mostra d'Arte
Se siete degli artisti indipendenti conoscerete bene l'importanza che può avere per la vostra carriera (ed il vostro portafoglio) una mostra o un evento d'arte ben riuscito e coronato dal successo. Organizzare una mostra d'arte in effetti è un'attività tutt'altro che semplice perché richiede di vagliare moltissimi aspetti differenti, come la location ed il luogo prescelto per l'evento, i materiali d'arredo e di marketing artistico, l'idea per il percorso del visitatore e molto altro ancora.
Esistono numerose ricerche che vi possono suggerire come organizzare una mostra d'arte, nonché articoli e contributi sul web (1), pertanto vorrei lasciare questo aspetto più generale ad un vostro successivo approfondimento per concentrarmi su di un punto che reputo molto più interessante ed ancora poco esplorato: la promozione digitale della mostra e dell'evento artistico di tipo tradizionale.
Unire le potenzialità di internet ad un'attività di stampo tradizionale non è così comune, ma le sinergie per un artista indipendente possono essere davvero notevoli per diversi ordini di motivazioni, tra cui il fatto che pochissimi artisti indipendenti sanno attualmente come sfruttare davvero internet in ottica promozionale. Spesso si considerano il web e la propria attività artistica come due elementi differenti o come delle opportunità completamente distinte, mentre per un artista indipendente la diarchia promozione tradizionale / promozione digitale può realmente fare la differenza. Per questo motivo ho pensato di fornirvi di seguito alcuni piccoli esempi e suggerimenti di stampo digitale per aumentare le probabilità di successo della vostra prossima mostra artistica o di un evento che considerate particolarmente importante per lo sviluppo della vostra carriera.

1) Pianificate la vostra mostra d'arte unendo contemporaneamente le azioni di marketing tradizionali con quelle digitali. Ad esempio, quando studiate il percorso di visita all'interno della galleria, perché non riutilizzare lo stesso schema anche all'interno del sito di presentazione?
2) Sfruttate i profili dei vostri social network per promuovere l'evento artistico e chiedete ai vostri contatti di fare networking e passaparola (se non sapete come fare, iniziate da qui). Si tratta di andare oltre al semplice richiamo nel vostro profilo personale. Create ad esempio delle Fan Page su Facebook, un account specifico per la vostra mostra d'arte in Twitter e così via.
3) Costruite un sistema di email marketing raccogliendo le mail dei visitatori, dei prospect e degli acquirenti della vostra mostra d'arte. Ricordate che l'attività di mailing non termina con la chiusura dell'evento in galleria, ma deve mantenere nel tempo i contatti con il pubblico attraverso opportuni richiami.
4) Effettuate una campagna di comunicati stampa digitali in crescendo con l'avvicinarsi della data dell'evento artistico (anche per questo, se non sapete da dove iniziare potete partire da qui).
5) Create un blog che offra interessanti spunti sulla vostra mostra d'arte, ad esempio le informazioni e le immagini sul backstage dell'evento ed alcuni dettagli organizzativi che potrebbero incuriosire notevolmente il vostro pubblico di riferimento.


Come potete notare, si tratta di una lista certamente non esaustiva; organizzare una mostra d'arte è sicuramente un'attività complessa, ma spesso si sottovaluta l'impatto che può avere un buon piano di marketing digitale per la riuscita dell'evento. Il mio consiglio è quindi quello di non perdere quest'importante occasione non solo dal lato fisico, ma anche da quello digitale.

(1) E' possibile iniziare da una semplice ricerca su Google per trovare centinaia di pagine sull'argomento. A titolo di esempio potete osservare la seguente Serp: organizzare mostra d'arte 



1 commento:

Anonimo ha detto...

ma…come calcolare il compenso?


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