Formato ePub: cos'è e come funziona

Ormai da diversi mesi è in atto anche in Italia una vera e propria guerra per il controllo del mercato degli ebook. Dai produttori di hardware, come Amazon, Apple e molti altri piccoli creatori di dispositivi ebook reader agli editori, che non perdono occasione per annunciare il loro sbarco su iPad o la loro piattaforma di pubblicazione indipendente.
Mentre la maggior parte dei critici si concentra su dispositivi ed editori digitali, c'è un vincitore emergente che è degno di molta considerazione ma che occupa le pagine della stampa (digitale) molto meno di quanto meriterebbe: si tratta del formato ePub.
Per prima cosa, vediamo di cosa si tratta. Il formato ePub è uno standard per la lettura di ebook tramite dispositivi digitali. Per farvi capire il concetto attraverso un'analogia, il formato ePub sta all'ebook reader come il PDF sta al computer. Epub è un termine abbreviato che contiene al proprio interno due parole anglosassoni: electronic publication, ovvero pubblicazione elettronica.
Perché è stato scelto proprio l'ePub? Sicuramente perché, al contrario del PDF, permette una grande flessibilità al lettore del libro. Con il giusto software e dispositivo di lettura è possibile infatti cambiare moltissime caratteristiche del testo, ad esempio il tipo e la forma del carattere, la grandezza della pagina in battute e molte altre componenti stilistiche che in un formato chiuso non sarebbero modificabili.
In questo senso, il formato EPUB è una vera e propria manna per il lettore, che ora può decidere in prima persona quali sono le caratteristiche migliori per la fruizione del contenuto. 
Se non avete ancora provato a leggere un libro in formato ePub, vi consiglio di scaricare il lettore gratuito Sigil al seguente indirizzo internet. Per reperire ebook gratis in formato ePub, vi consiglio invece il Progetto Gutemberg, all'interno del quale potrete trovare numerosi classici. Ecco l'indirizzo web: Progetto Gutemberg.
In conclusione, per quanto potranno nascere sempre nuovi e migliori dispositivi di lettura per ebook, il formato ePub è stato il vero vincitore della guerra degli ebook reader. Anche se esistono moltissimi formati per la pubblicazione di ebook, l'EPUB ci accompagnerà nelle nostre letture per molti anni a venire.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->