L'iPad? Per Amazon è un cavallo di Troia...

Ebbene sì: nonostante l'iPad non sia ancora tra le mani dei felici acquirenti, Amazon le sta provando davvero tutte per mantenere la propria leadership nel mercato dell'editoria digitale. L'ultima mossa rivela una strategia precisa: sfruttare l'hardware iPad per trasformarlo in un lettore Kindle. E non è che l'ultimo degli sgambetti tentati dal grande portalone americano, dopo l'introduzione di una politica contrattuale che cerca di limitare il più possibile gli arbitraggi e le differenze di prezzo dei titoli, a proprio favore ovviamente.
Amazon deve evidentemente scontare il grande successo delle pre-vendite del nuovo iPad, facendo buon viso a cattivo gioco e cavalcando l'onda del nuovo ebook reader per corteggiare chi preferirà uno schermo oled ad un e-ink.
La nuova mossa mira quindi all'estensione del proprio negozio virtuale su molteplici piattaforme (ricordiamo l'esistenza di applicazioni Kindle sia per PC che MAC ed iPhone), andando in contrapposizione con iBook Store, il nuovo store virtuale made in Cupertino.
Ora gli occhi sono tutti puntati sulla Apple, che potrebbe decidere di mettere i bastoni tra le ruote all'iniziativa di Amazon penalizzando o respingendo l'applicazione all'interno di App Store. L'idea che mi son fatto è piuttosto semplice: possedere la piattaforma hardware ha ovviamente i suoi vantaggi, e potrebbe risultare determinante nel lungo periodo nonostante le mosse della concorrenza ed i tentativi di sgambetto di Amazon.


Molla tutto e scrivi il TUO LIBRO!

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->