Editoria digitale italiana: ecco come sarà secondo Mondadori

Cari amici di marketing culturale, finalmente le cose sembrano muoversi realmente anche in Italia. Molte case editrici stanno preparando il passaggio al mercato virtuale, preparandosi per l'arrivo degli hardware di massa, visto che l'ebook reader viene già visto come il regalo di Natale ideale per la fine del 2010.
Vi segnalo pertanto un'intervista molto interessante che sta girando tra i principali media in queste ore. Si tratta di un pezzo del Corriere.it a cura del giornalista Massimo Sideri, che ben rappresenta la vision sul mondo dell'editoria digitale da parte di Maurizio Costa, amministratore del Gruppo Mondadori.
Nell'intervista si parte da un'analisi della crisi del settore editoriale (non così drastica come alcuni la vogliono dipingere, nelle parole di Costa), fino al ritardo accumulato dall'Italia nell'editoria digitale, millantato visto come un vantaggio per poter avere il tempo di apprendere dagli errori altrui (qui qualche dubbio onestamente rimane... ).
La verità è probabilmente nel mezzo, ovvero bisognerebbe ammettere che le case editrici devono necessariamente prepararsi al prossimo cambiamento di paradigma che dovranno affrontare, pena esserne travolte così come avvenne già in altri campi (evidentemente il parallelo non è molto amato, ma le case discografiche avrebbero qualcosa da raccontare al riguardo).
Rimane comunque un articolo ricco di spunti interessanti ed informazioni reali sulle strategie editoriali di un leader del settore tradizionale. Tra i temi trattati, la prossima diffusione dell'ebook reader come standard di riferimento per il settore, la successiva trasformazione da parte delle case editrici tradizionali del proprio catalogo editoriale cartaceo in virtuale, la crescita delle librerie online (in stile Bol.it) e molto altro ancora. Potete leggere la versione completa dell'intervista sul sito del Corriere all'indirizzo web segnalato.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->