Il marketing culturale si fa su Facebook

Le avvisaglie vi erano tutte: migliaia e migliaia di account corrispondenti ad autori, artisti, musicisti... ma anche gallerie d'arte, associazioni culturali od editoriali e gruppi di discussione sui frangenti più diversi del marketing culturale.
Avere un account su Facebook per un artista fa tendenza ed offre una modalità differente per gestire la propria agenda di contatti e creare opportunità di carriera.
Oggi si annuncia che negli U.s.a. il traffico generato da Facebook ha superato quello proveniente dal Re dei motori di ricerca: Google (vedere al seguente link una delle tante fonti).
Si tratta di un sorpasso storico, che offre un'indicazione molto interessante sui trend della promozione culturale online.
Possiamo già affermare, infatti, che nel 2010 avere un account su Facebook per la propria attività artistica è altrettanto importante quanto avere un sito web / vetrina indicizzato su Google. E' il Facebook Marketing che apre le porte al web 2.0, quello caratterizzato dai social network e dal web collaborativo.
In questo senso, la mia idea è che Facebook sia solo il primo passo di una vera e propria corsa ai social network (proprio come è successo per i motori di ricerca circa una decina d'anni fa): si tratta di un treno sul quale è importante salire in tempo, per poter sfruttarne al pieno le potenzialità di visibilità artistica.
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