Come scrivere un comunicato stampa 2.0

Come scrivere un comunicato stampa 2.0
Quando parliamo di comunicati stampa 2.0  ci addentriamo in un mondo della comunicazione digitale considerato da molti esperti del settore altamente specialistico, eppure mai come oggi stiamo assistendo ad una diffusione tanto capillare e democratica di questo strumento.
Le differenze in realtà sono molte, perché con le recenti evoluzioni del web ci troviamo davanti ad un vero e proprio social media press release. E qui iniziano a vedersi le più grandi differenze. Se il comunicato stampa tradizionale infatti era redatto principalmente per essere letto da un giornalista, il comunicato stampa 2.0 si rivolge all'intera audience online, tanto che oggi non è così difficile per un consumatore od un prospect trovarsi di fronte ad un comunicato indicizzato all'interno di qualche Serp nei motori di ricerca. Altrettanto probabile è vedersi spuntare fuori da un profilo di Twitter o Facebook un buon comunicato redatto secondo i criteri del web 2.0, ma solo a patto di aver colto l'umore di fondo dei media sociali.
Allo stesso tempo è importante sottolineare come un comunicato stampa redatto in maniera tradizionale abbia zero pochissime possibilità di affermarsi all'interno dei social media, spesso perché si focalizza sul lettore modello sbagliato. Il linguaggio utilizzato risulta inoltre troppo specialistico e troppo "pubblicitario", e questi presupposti si pongono come un vero e proprio muro di gomma alla diffusione virale della notizia.
La soluzione è quindi quella di scrivere un comunicato stampa 2.0 preparandone ogni parte in modo da facilitarne la diffusione digitale. Il "come" è più semplice di quanto si possa pensare: partendo da una ridefinizione del titolo, dell'occhiello e del corpo del testo per renderlo più accattivante sul web, sino ad uno stile maggiormente coerente con il navigatore online. Senza dimenticare la formattazione (la vera e proprio meta-comunicazione scritta), che deve cedere il post al tradizionale modo di scrivere di stampo giornalistico per assumere maggiormente lo stile del blogger.
Molti esperti di relazioni pubbliche probabilmente avranno qualche esitazione davanti a questi suggerimenti, ma il web ci sta indicando da molto tempo l'opportunità di un filo comunicativo diretto verso i clienti (non più filtrata dalle maglie del giornalismo tradizionale) e la necessità  di nuove strategie operative (che in ambito anglosassone sembrano riscontrare i primi importanti risultati).

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->