Come scrivere una canzone online

Scrivere una canzone online
Dopo il precedente post sulla scrittura di un ebook, veniamo ora ad un campo per certi versi un po' differente, ma non per questo meno pervaso da quello che potremmo definire come il fattore internet. Se è vero che il sogno di molti italiani è rappresentato dal classico libro nel cassetto, al secondo posto si ferma stabilmente la carriera nel mondo della musica
Fare il cantante, scrivere una canzone e diffonderla sul web, avere migliaia e migliaia di fan all'interno del proprio profilo di myspace... quanti musicisti indipendenti hanno accarezzato questa idea in un angolo recondito della propria mente?!?
Ebbene una soluzione esiste, anche se non è sicuramente una strada semplice o facilmente percorribile. Scrivere una canzone è in realtà un passo abbastanza abbordabile da chiunque; grazie ai moderni software di composizione musicale è possibile farlo addirittura con pochissime basi di teoria musicale. Chi di noi non ha suonato da ragazzo qualche strumento, magari organizzando la propria piccola band o suonando la chitarra davanti al proprio micro-pubblico di adolescenti? Il problema semmai arriva dopo, quando diventa il momento di distribuirla e di garantirgli una visibilità minima.
La vera novità è che grazie ad internet oggi è possibile catturare una vera e propria audience mondiale per chiunque voglia scrivere e pubblicare la propria canzone od il proprio album musicale, senza dover possedere necessariamente un'etichetta alle spalle. Non ci credete? Ed allora provate a dare un'occhiata su myspace oppure a fare una piccola ricerca su youtube, dove migliaia e migliaia di video (divenuti virali) hanno regalato a musicisti sconosciuti emergenti una visibilità inaspettata.
Ma veniamo al dunque! Di seguito potrete scoprire come tradurre nella pratica il ragionamento che abbiamo appena seguito insieme. Se desiderate realmente scrivere una canzone in grado di generare attenzione ed interesse online, allora i seguenti consigli pratici potrebbero tornarvi utili:


  • Componete il testo in modo virale; quando scrivete le parole delle vostre canzoni, studiate un contenuto in grado di generare passaparola ed attenzione mediatica.
  • Curate con particolare attenzione il titolo; trovate degli espedienti per farlo arrivare sulla bocca di tutti. Il titolo di una canzone 2.0 non deve limitarsi alle regole della composizione musicale di tipo tradizionale: deve funzionare online!
  • Fate particolare attenzione alla musica che associate ai vostri testi. Create una melodia che sia facilmente orecchiabile ed allo stesso tempo che sia in grado di divenire un tormentone 2.0 su Youtube, Myspace o qualsiasi altro social network vogliate prendere in considerazione.
  • Osservate le canzoni di successo che hanno sfondato su internet. Molte di queste sono partite da autori sconosciuti o semi-sconosciuti. Analizzate ciò che ne hanno fatto delle canzoni in grado di superare la tradizionale barriera mediatica che limita i cantanti improvvisati.
  • Non limitatevi a scrivere una canzone! Costruite un progetto di comunicazione digitale attorno alla vostra carriera musicale online.
  • Siate originali, diversi ed innovativi. E siate anche irriverenti, sorprendenti, differenti. Diventare dei cantanti 2.0 significa colpire il vostro pubblico potenziale in un modo nuovo rispetto alla vostra concorrenza.
Sintetizzando, se desiderate realmente che gli altri apprezzino i vostri lavori musicali, dovete mettervi sulla lunghezza d'onda dei gusti musicali online. Internet è un'opportunità straordinaria per migliaia di musicisti indipendenti, perché offre in modo completamente gratuito un palcoscenico ed un'occasione di visibilità che prima semplicemente non esisteva. 
Se ci si ragiona con attenzione, creare una canzone virale può essere più semplice di quanto non si pensi normalmente. Basta avere il giusto Know How e provarci. Il risultato potrebbe essere sulla bocca di tutti.
Scopri ORA come guadagnare con la TUA MUSICA online!

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->