Ufficio stampa per artisti

Ufficio Stampa Per ARTISTI
Uno degli strumenti più interessanti (e spesso anche più sottovalutati) dagli artisti è l'ufficio stampa artistico. Ma che cos'è l'ufficio stampa per artisti? Si tratta di una serie di strumenti e tecniche di comunicazione per costruire, alimentare e gestire la reputazione di un artista (sia esso uno scrittore, un pittore o un musicista).
La maggior parte degli artisti emergenti ignora le possibilità offerte dall'ufficio stampa per artisti a causa del costo che è necessario sostenere per possedere un ufficio stampa di tipo tradizionale. Per poter assumere alle proprie dipendenze un buon ufficio stampa è necessario sborsare come minimo parecchie migliaia di euro, motivo che (come abbiamo appena visto) scoraggia e fa desistere sin dall'inizio molti artisti esordienti.
Ma non è detta l'ultima parola: le novità arrivano (come sempre nel corso degli ultimi anni) da internet. Grazie al web, le tecniche tradizionalmente utilizzate dagli uffici stampa offline si sono evolute, andando a raccogliersi in quello che personalmente amo definire come Ufficio Stampa Digitale (o ufficio stampa 2.0). Oggi non è più necessario investire migliaia e migliaia di euro per poter diffondere informazioni e notizie tra un pubblico di giornalisti ed operatori della stampa.
Il dato interessante è che qualsiasi artista può apprendere velocemente le strategie basiche dell'ufficio stampa 2.0 per applicarle allo sviluppo della propria carriera artistica. Dai miei riscontri i risultati sono quasi immediati ed apportano un notevole beneficio in termini di maggiore visibilità ed attenzione, sia da parte dei media tradizionali che dal punto di vista dei nuovi media.
Il consiglio è quindi quello di dedicare ogni settimana una parte della propria attività artistica al personale ufficio stampa online, per poter genere l'interesse e l'attenzione necessaria a sostenere lo sviluppo della propria carriera d'artista.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->