Se vi occupate di marketing e promozione culturale, l'ufficio stampa è uno dei pilastri su cui sviluppare il proprio piano di comunicazione. Ricevere attenzione e visibilità in modo naturale (a differenza del processo d'interruzione della pubblicità classica) può fare un'enorme differenza per un'organizzazione culturale.
Un altro degli argomenti interessanti riguardo l'ufficio stampa 2.0 è centrato sulla possibilità di raggiungere una vasta audience nonostante budget ridotti o limitati. In un periodo di crisi come quello attuale, le risorse a disposizione di chi si occupa di cultura non sono mai abbastanza.
Per questo motivo è nata una guida completa ai principali strumenti di visibilità dell'ufficio stampa digitale: scoprire come applicarne le strategie operative sfruttando il web come leva può risultare come un vantaggio competitivo fondamentale.
Ecco un elenco non esaustivo dei contenuti della guida:
Giorno 1: COME UTILIZZARE L'UFFICIO STAMPA ONLINE
- Come sta evolvendo il concetto di ufficio stampa.
- Come la rivoluzione digitale è in grado di creare nuove occasioni di visibilità online.
- Perché risulta indispensabile il giusto approccio ai nuovi strumenti di comunicazione.
- In che modo è possibile realizzare un binomio vincente tra vecchi e nuovi mezzi di comunicazione.
- L'importanza di apprendere strategie operative di successo.
- Quali sono i presupposti necessari per avviare un ufficio stampa digitale.
- Capire perché è importante realizzare un efficace piano di comunicazione testuale.
- Quali sono le componenti essenziali di un perfetto piano di comunicazione testuale.
- Come è possibile incrementare il proprio business mediante il concetto chiave di "coda lunga".
- Come ottenere un'ampia pubblicità facendo leva sul social media marketing.
- Cosa si intende per customer evangelist e quanto diventa centrale un'innovativa gestione del cliente.
- Come e perché l'ufficio stampa digitale permette di misurare l'effettiva azione della comunicazione.
- Come l'ufficio stampa digitale ha operato un profondo cambiamento nel codice genetico del comunicato stampa.
- Quali sono le opportunità di diffusione di un comunicato online.
- Quali accorgimenti adottare per redigere un impeccabile comunicato stampa.
- Come evitare che una sbagliata indicizzazione all'interno di un motore di ricerca possa penalizzare il vostro comunicato stampa.
Giorno 5: COME UTILIZZARE LA TECNICA DELL'ARTICLE MARKETING
- Cosa si intende per article marketing e quali sono le sue potenzialità.
- Quale componente è fondamentale nella stesura di un articolo.
- Imparare a scegliere i migliori siti online cui destinare il vostro articolo.
- Come si può potenziare l'effetto dell'article marketing sfruttando i circuiti di social bookmarking.
- Come un semplice ed economico blog aziendale può rivelarsi un valido strumento di comunicazione.
- Qual è la chiave del successo di un blog aziendale.
- Quali sono i vantaggi che derivano da una buona gestione di un blog aziendale.
- Quanto il tempo e l'impegno dedicati alla costante cura di un blog si traducono in un ottimo ritorno di immagine.
Giorno 7: COME GESTIRE UN'INTERVISTA DIGITALE
- Come interagire con il proprio pubblico di utenti mediante l'intervista digitale.
- Come prepararsi ad affrontare un'intervista online.
- Come creare nuove opportunità di intervista online.
- Qual è il segreto per rilasciare interviste efficaci e vincenti.
Giorno 8: COME USARE LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE
- In che modo è possibile utilizzare le innovazioni proposte dal web.
- Come il fenomeno del podcasting permette di istituire un filo diretto con il pubblico.
- Come un evento digitale si trasforma in un potente mezzo di coinvolgimento del pubblico.
- Come utilizzare il videosharing.
- Come iscriversi a un social network professionale.
Giorno 9: COME GESTIRE LA COMUNICAZIONE DIGITALE NELLE CRISI
- Come preparare l'ufficio digitale ad affrontare al meglio una possibile crisi.
- In che modo la crisi può divenire un ulteriore momento di comunicazione con il pubblico.
- In che modo disporre di un piano di crisi "pronto all'uso" aiuta a non perdere competitività sul campo.
Giorno 10: COME CREARE SPONSORIZZAZIONI ONLINE
- Cosa si intende per sponsorizzazione digitale.
- Quali sono le tecniche di realizzazione di una sponsorizzazione digitale.
- Come effettuare la ricerca dei partner digitali.
Giorno 11: COME CREARE UN PRESS KIT VINCENTE
- Cosa si intende per Press Kit.
- Come realizzare un Press Kit che corrisponda allo stile di comunicazione di un'azienda.
- Cos'è una sala stampa virtuale e quale ruolo riveste nella comunicazione aziendale.
Giorno 12: COME GUADAGNARE ANNI DI ESPERIENZA IN POCHE PAGINE
- Come l'esperienza sul campo permette di acquisire competenze e professionalità.
- Come creare prospettive di pubblicazione.
- Come gestire al meglio il rapporto con i giornalisti.
- Imparare alcune delle condizioni fondamentali che sono alla base di rapporti duraturi di lavoro.
- Come trovare le giuste motivazioni per raggiungere obiettivi importanti.
Per chiunque voglia approfondire, è possibile effettuare il download gratuito del primo capitolo al seguente indirizzo web, ma solo per un periodo limitato di tempo: UFFICIO STAMPA 2.0!
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