Editions: ed anche Google si buttò nella mischia


Dopo aver aspettato per qualche giorno che si calmassero le acque butto già qualche semplice idea sulla discesa in campo di Google all'interno di un mondo relativamente nuovo, quello degli ebooks attraverso il servizio Google Editions. Per prima cosa, se volte aggiornarvi sull'argomento vi segnalo il seguente articolo di Punto-informatico, che trovo sempre molto puntuale e preciso.
I punti interessanti sono due: il primo è una risposta implicita a chiunque pensi che il mondo degli ebook e dei libri digitali sia ancora appartenente ad una piccola frangia di lettori super-tecnologici. Certo l'Italia avrà dei tassi di adozione sicuramente più lenti e difficili rispetto a quei paesi con un tasso di alfabetizzazione informatica più elevata, ma l'ebook è ormai una realtà in via di affermazione anche qui. Molti libri digitali vengono già distribuiti per la lettura a schermo sul proprio computer di casa, e quindi non è sicuramente necessaria l'adozione in massa di hardware predisposti come in molti vogliono far credere.
In secondo luogo, il relativo affollamento di nuovi attori che desiderano entrare in questo campo è sicuramente indice di un futuro prospero ed in forte crescita. Ricordiamo nuovamente che è possibile acquistare e leggere ebook non solo sugl'ebook reader, ma attraverso molteplici piattaforme come l'apple iphone o le console portatili. Assistiamo quindi alla nascita di nuovi editori e distributori il cui focus sarà non più la distribuzione attraverso i canali tradizionali (librerie, edicole, centri commerciali, ect) ma quelli digitali (come apple store, amazon kindle e così via).
Si tratta di un mercato non del domani ma piuttosto già oggi florido e ricco di fatturato per chi ha avuto il coraggio d'investirci. Alla faccia di chi ha sempre voluto vederlo come una nicchia o un campo dal futuro poco commerciale...
Molla tutto e pubblica il tuo libro!

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->