I musicisti inglesi verso la freeconomics?

Nuovo colpo di scena nel mercato musicale britannico: i musicisti inglesi accreditano la freeconomics e scagionano il download musicale, dando vita alla Featured ArtistsCoalition.
Il peer to peer non è più il diavolo del mercato musicale britannico? A quanto pare sì. O almeno, questo è quello che pensano molti musicisti inglesi che hanno recentemente annunciato il loro appoggio simbolico verso chi effettua download digitali ondine.
Per farlo, hanno creato un vero e proprio manifesto ideologico, con l’intento finale di gestire in proprio la spinosa questione dei diritti musicali. Che i tempi fossero diventati duri per le grandi major musicali era cosa ormai chiara; ma tanto ardire ed indipendenza da chi rischiava, fino a poco tempo fa, di essere messo “out of business” è sicuramente indice di una rinnovata indipendenza di pensiero quanto imprenditoriale.
Per perseguire i nuovi obiettivi, 140 artisti hanno così deciso di creare la Featured Artists Coalition, che si occuperà di sdoganare la nuova richiesta d’indipendenza nel mercato della distribuzione musicale ai tempi di internet.
Una nuova spina nel fianco si aggiunge così alla difficile situazione delle grandi case discografiche, il cui ruolo d’intermediazione viene visto più come un ostacolo che un vantaggio dagli artisti musicali.
L’attenzione si sposta così dai peer to peer verso i grandi contenitori musicali on-line (come myspace e youtube), il cui successo ha attirato le mire di rivalsa sull’utilizzo dei diritti musicali.
Nel frattempo, il campo del marketing musicale vede la crescita costante e continua della freeconomics, secondo la quale il prodotto finale viene concesso in uso gratuito al consumatore finale, mentre i flussi di guadagno vengono percepiti attraverso le performance dal vivo e l’attività di merchandising.
Una rivoluzione già annunciata sulle pagine di questo blog ed all’interno delle pagine dei miei libri, la cui attuazione sembra ormai inarrestabile.
Vuoi promuovere e vendere la tua musica online? Scarica ora Musicista 2.0!

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->