Trend del mercato editoriale nel 2009

Fare previsioni a lungo termine non è cosa semplice. Ma se dovessi provare a buttare qualche idea su quali saranno i trend in campo editoriale nel 2009, credo che il quadro previsionale non potrebbe che essere fortemente influenzato tanto dai nuovi fenomeni della comunicazione digitale quanto dall'attuale situazione di recessione economica all'interno della quale ci troviamo.

Ad ogni modo, io un'idea chiara me la sono fatta. Senza farvi attendere ancora, ecco dove metterei una fiches.

  1.  La crisi economica attanaglierà tutto quello che è reso disponibile su supporto fisico, perché le case editrici faticheranno a coprire i costi fissi per la stampa. La causa di tutto ciò sarà da addebitarsi al calo di vendite e fatturato. Il contraltare sarà rappresentato da una grande crescita del mercato digitale, e-book ed audiolibri in testa.
  2.  La seconda conseguenza di quanto affermato al punto (1) sarà il prolifico sviluppo delle piattaforme di vendita digitali. Questo fenomeno agevolerà anche lo sviluppo di specifici hardware e la ricerca di uno standard all’interno dei dispositivi di lettura elettronica. Un esempio è l’ebook reader Amazon Kindle, immesso nel mercato nel 2008 e con grandi prospettive di sviluppo nell’arco del 2009.
  3. Proseguirà il trend di difficoltà per il comparto dell’informazione, che vedrà calare ulteriormente gl’introiti pubblicitari. In Italia alcuni giornali potrebbero entrare in difficoltà se la crisi economica ridurrà i contributi riversati dallo stato nel settore editoriale. Le entrate in crescita del settore internet difficilmente copriranno i minori introiti derivanti dalla pubblicità di tipo tradizionale.
  4. Gli autori già affermati, al pari di quanto stanno facendo alcuni musicisti, potrebbero cercare di compensare la diminuzione delle royalty percepite attraverso la vendita diretta dei nuovi libri in formato digitale sul proprio sito web.
  5. Diventerà più semplice, per i giovani autori, emergere all’interno delle proprie nicchie di riferimento, grazie ad internet ed ai social network. All’interno di classifiche e articoli giornalistici cominceranno a comparire libri auto-prodotti dagli stessi autori.
  6. Gli editori concorderanno accordi di rivendita con i principali portali on-line di riferimento del settore.
  7. Diventerà sempre più difficile per gli autori pubblicare un libro in maniera tradizionale, mentre fioriranno le occasioni offerte dai siti e dai portali on line dedicati all'auto-pubblicazione.

In generale il comparto dell’editoria dovrà trovare nel 2009 nuovi modelli di business che possano rivelarsi sostenibili anche con profondi cali di vendite nei comparti tradizionali. La parola finale spetta agli autori, gli unici ad avere le carte in regola per presentarsi come i nuovi protagonisti del settore, riappropriandosi di un potere contrattuale una volta perduto grazie alla nuova "filiera corta" derivante dall'utilizzo del web.

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