Promuovere un libro su internet: idee e suggerimenti pratici

Se sei uno scrittore e desideri promuovere un libro o un’opera letteraria, internet è lo strumento che fa per te. I vantaggi, per chi si affida al web, sono moltissimi: basso costo d’ingresso per gl’investimenti pubblicitari, possibilità di raggiungere un’audience praticamente infinita e possibilità di operare 24 ore su 24 per tutto l’arco dell’anno.

Come per qualsiasi attività promozionale, il primo compito che ti spetta è la costruzione del tuo piano di marketing editoriale. Dovrai in pratica definire con cura gli obiettivi di vendita e visibilità che intendi raggiungere. Inoltre, dovrai descrivere le strategie che utilizzerai nel corso della tua campagna di marketing.

Le strategie per promuovere un libro sul web possono essere molteplici; vediamo alcune, in modo da offrire un contesto operativo al quale ispirarsi:

Segnalare il libro a giornalisti ed ai siti di riferimento

Internet è un contesto orientato al contenuto, difatti tra gli addetti del settore si afferma spesso che “Content is the king” (il contenuto è il Re). Questo significa anche che su internet puoi trovare facilmente gli indirizzi mail di moltissimi giornalisti e blogger che si occupano di recensioni editoriali, o che comunque sarebbero interessati a ricevere del materiale sul contenuto del tuo libro o della tua opera letteraria.

Scrivere comunicati stampa e articoli di marketing

Il comunicato stampa e l’article marketing sono degli strumenti ideali per far conoscere le tue opere su internet; se ben costruiti ti permettono di ricevere interesse da parte di pubblico referenziato e critica, come dai lettori potenziali del tuo libro.

Promuovere un libro attraverso un blog

Sono moltissimi gli autori che promuovono un libro grazie al proprio blog. In realtà, il blog potrebbe essere visto come la continuazione ideale di un’opera letteraria, perché per la prima volta nella storia della scrittura i lettori possono interagire in modo diretto con l’autore, lasciando la propria traccia all’interno dei commenti. I motori di ricerca sembrano amare particolarmente il formato dei blog, e posizioneranno quindi i vostri post all’interno dei propri risultati, fornendo un’ulteriore occasione di visibilità.

Sfruttare i social network

Un social network ti permette di accedere ad una vasta audience di persone referenziate e potenzialmente interessate alla tua opera. Il vantaggio del social network risiede nella potenzialità virale e nella capacità di riprodurre l’interesse anche verso i contatti dei nostri contatti.

Marketing editoriale ed email marketing

L’email marketing si concretizza attraverso l’invio di email promozionali verso persone che hanno in precedenza accettato di ricevere informazioni commerciali da parte nostra. Al contrario della pubblicità cartacea tradizionale, l’email marketing costa poco o nulla, ma ci permette di mantenere un rapporto diretto con il nostro pubblico di riferimento.

Creare dei booktrailer

I booktrailer sono dei video promozionali che si pongono lo scopo di promuovere un libro con le tecniche e le peculiarità tipiche del formato cinematografico. Grazie a servizi di videosharing come youtube si rende possibile ottenere migliaia e migliaia di visite interessate verso il proprio contenuto.

Preview in PDF e presentazioni in Powerpoint

Permettono ai propri lettori potenziali di “assaggiareil contenuto del libro, fornendo una buona motivazione di acquisto nel caso l’argomento si riveli in linea con le aspettative. Se ben strutturate sono in grado di aumentare le vendite del libro in modo costante nel tempo.

PPC e pubblicità contestuale

Il PPC (o pay per clic) è una forma promozionale che ti permette di posizionare un annuncio pubblicitario sui principali motori di ricerca, acquistando determinate parole chiave all'interno dei risultati di ricerca. Sebbene alcune parole chiave (qualora molto contese) possano arrivare a costare anche diversi euro per clic, il PPC si dimostra una valida opzione promozionale quando si possiede un target molto specifico. Inoltre, è sempre possibile effettuare un accurato controllo di budget, indicando la spesa massima giornaliera e mensile che si è disposti ad affrontare. I due più famosi fornitori di PPC sono attualmente Google Adwords e Yahoo Search Marketing.

In realtà, esistono ancora decine e decine di strategie per promuovere un libro grazie al web; spesso gli autori sviluppano uno stile personale anche nella promozione editoriale online. Le basi restano comunque le stesse: obiettivi chiari e buone strategie operative per raggiungerli.

Veniamo infine ai risultati attesi. Nel corso degli ultimi due anni mi sono occupato della promozione editoriale di decine di libri, e posso affermare che molte difficoltà percepite dall'autore risiedono nella difficile comprensione del feedback che si riceve man mano che l'attività promozionale si sviluppa.

Sebbene nel mondo siano moltissimi gli autori che ricevono giorno dopo giorno un reddito dalla propria attività letteraria, è altrettanto vero che persino Harry Potter ha impiegato parecchi anni prima di affermarsi e garantire un flusso economico continuativo all'autrice. A dire il vero, la maggior parte dei guadagni milionari del libro sono derivati poi dalla vendita dei diritti per le proiezioni cinematografiche e non dalle pubblicazioni cartacee.

Quindi, mantenete un atteggiamento equilibrato: non aspettatevi di diventare scrittori milionari a tempo pieno nell'arco di pochi mesi così come vi raccomando di evitare scoraggiamento e demotivazione nel corso dei primi 3 - 6 mesi di attività promozionale.

In particolare, il mio consiglio è quello di usare in modo conservativo il budget all'interno dei primi 90 giorni di attività promozionale. Questo tempo sarà sufficiente a comprendere quali strategie potenziare e quali invece possono essere abbandonate senza patemi. La dote della costanza farà il resto.

Buon marketing editoriale a tutti!

Informazioni di approfondimento.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->