Benvenuti nella Second Art

Nonostante il grande Boom iniziale di Second Life ed il relativo e conseguente sboom, il mondo virtuale tridimensionale continua a far parlare di sé, e certo non poteva mancare all'appello la presenza di movimenti artistici digitali.

Considerando scontata la partecipazione di artisti già conosciuti al pubblico che sfruttano il mondo virtuale per creare performance in diretta sul web (perlopiù musicisti), il mondo digitale si sta popolando di una schiera di nuovi artisti, forse improvvisati ma sicuramente molto creativi, che sfruttano le gallerie d’arte e di esposizione per proporre le proprie opere online.

Al momento il dibattito resta più che aperto, con una parte dei critici a sostenere che non si tratti di arte con la “A” maiuscola perché frutto di improvvisazione virtuale. Ma c’è anche chi sostiene tutto il contrario, evidenziando la precarietà di queste opere artistiche, che in quanto digitali possono apparire e scomparire nel giro di pochi istanti, per non riapparire mai più.

Anche se il vero giudizio lo avremo con il tempo, resta il fatto che Second Life è un mondo dotato di regole proprie, ed anche di un’economia propria. Ed a ragione di ciò, si tratta di un luogo più che fertile per lo sviluppo di un mercato artistico digitale.

Forse il nuovo Andy Warhol degl’anni duemila arriverà proprio da questo mondo fittizio e virtuale. Per chi si sentisse pronto a scoprirlo, non resta che entrare nel meta-mondo e cominciare a passeggiare tra le migliaia gallerie d’esposizione artistica presenti.

 

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->