Nicholas Carr - Il lato oscuro della rete


NICHOLAS CARR  IL LATO OSCURO DELLA RETE Libertà, sicurezza, privacy 
  "Uno sguardo illuminante sulla nuova rivoluzione  dei computer e sui suoi effetti sull'economia, la società e la cultura"   Circa 100 anni fa le imprese smisero di produrre la propria energia e cominciarono a rifornirsi dallanuova rete elettrica. Questo cambiamento diede vita al mondo moderno. Oggi si sta verificando una rivoluzione simile. Le imprese smantellano o stanno per smantellare i propri sistemi informatici privati e si rivolgono a servizi disponibili su Internet che li sostituiscono. La svolta sta già ridisegnando l'industria informatica, portando avanti nuovi soggetti come Google e minacciando le imprese tradizionali come Microsoft e Dell. Ma gli effetti andranno molto più in là.
In questo libro lucido e coinvolgente Carr – da alcuni definito catastrofista – mette insieme storia, economia e tecnologia per spiegare perché il computer sta cambiando, diventando unico e globale (ciò che lui chiama il “World Wide Computer” ) e che cosa ciò significa per tutti noi, per la nostra sicurezza, la nostra privacy e, in ultima analisi, la nostra libertà.  
 .........Hanno detto del libro......   - Futuro shock per le applicazioni web. Una lettura obbligatoria, anche per non tecnici. Fast Company
 
- Spaventoso? Senza dubbio. Ma visto che ci prepariamo al World Wide Computer non è una cattiva idea considerare il suo lato oscuro. Business Week   - Una lettura profonda, provocatoria e piacevole… il libro conferma con forza il fatto che è sempre saggio diffidare delle utopie, tecnologiche         o di altro tipo.  New York Post  
A proposito dell'autore 
Nicholas Carr, ex direttore di Harvard Business Review, è un esperto mondiale di temi legati alle tecnologie e i suoi articoli compaiono su New York  Times, Financial Times, Wired e molte altre testate. Nel 2004 ha pubblicato “IT doesn’t matter”, un famoso (e molto discusso) articolo – sviluppato poi in un libro dal titolo Does IT matter? – sui limiti dell’approccio strategico unicamente basato sulla tecnologia.     

Sito Internet:
Nicholas Carr's 

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->