8 e mezzo raccontato dagli Archivi Rizzoli


Mercoledì 24 settembre alle ore 18.00

presso il cinema Trevi -   vicolo del Puttarello, 25 - Roma

presentazione del volume

8 e mezzo raccontato dagli Archivi Rizzoli

edito dal Centro Sperimentale di Cinematografiae dalla Fondazione Federico Fellini


Interverranno: Leopoldo Antinozzi, Flavio De Bernardinis, Virgilio Fantuzzi, Marcello Foti, Italo Moscati, Gian Luigi Rondi, Moraldo Rossi, Augusto Sainati, Francesca Sifola, Sergio Toffetti Segue la proiezione del documentario Imago, l'immaginario di Federico Fellini (2008) e di 8 e mezzo(1963), alle 21.00

Il volume rappresenta il secondo degli appuntamenti programmati col grande regista riminese. La Divisione Biblioteca e Editoria del Centro Sperimentale di Cinematografia ha infatti già realizzato il volume Giulietta degli spiriti raccontato dagli Archivi Rizzoli (ottobre 2005). Queste raccolte di materiali - depositate e catalogate presso la Biblioteca "Luigi Chiarini" del CSC - riportano alla luce aspetti poco conosciuti dell'attività felliniana e raccontano, attraverso un'accurata selezione di articoli, copertine di periodici e illustrazioni, i risvolti psicologici e di costume legati alla realizzazione dei due film e alla figura di uno degli artisti più prestigiosi ed emblematici del cinema italiano.
Il volume 8 e mezzo raccontato dagli Archivi Rizzoli - già disponibile per l'acquisto on line su questo sito, nel bookshop della Biblioteca - e' curato, come il precedente, da Domenico Monetti e Giuseppe Ricci, con prefazione di Gian Luigi Rondi. 
 
Domenico Monetti lavora dal 2000 al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si e' occupato prevalentemente della catalogazione, selezione e soggettazione di periodici cinematografici e materiali conservati presso la Biblioteca "Luigi Chiarini". Dal maggio 2005 e' impegnato nella Cineteca Nazionale per la programmazione culturale del Cinema Trevi. Ha svolto attività di ufficio stampa per quattro anni alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Ha inoltre prestato il suo contributo di studioso di cinema per l'Archivio del Cinema Italiano dell'Anica. Collabora per le riviste "Segnocinema" e "Cinecritica" e ha scritto per il mensile "Duel". Nel 2005, insieme a Giuseppe Ricci, ha curato il volume Giulietta degli spiriti raccontato dagli Archivi Rizzoli; nel 2007, insieme a Luca Pallanch, ha curato il volume Luigi Comencini: architetto dei sentimenti; nel 2008, sempre con Luca Pallanch, il volume Tagli. Il cinema di Dario Argento. Giuseppe Ricci e' archivista della Fondazione Federico Fellini di Rimini, per la quale lavora dal 2001, occupandosi fra l'altro dell'attività' editoriale e dell'allestimento delle mostre. In precedenza stato ricercatore e responsabile della documentazione per la Cineteca del Comune di Rimini, curando numerose pubblicazioni, tra le quali i cataloghi delle dieci edizioni di Riminicinema e delle due di Adriaticocinema. fra gli autori dei tre volumi della BiblioFellini (2002-2004), assieme a Gianfranco Miro Gori ha curato la monografia felliniana Io FF il re del cine (1994) e con Domenico Monetti ha realizzato il libro Giulietta degli spiriti raccontato dagli Archivi Rizzoli (2005). E' redattore della rivista "Fellini Amarcord".
 
Maggiori informazioni al seguente link   

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->