Beppe Lopez - La scordanza

Dall’autore di Capatosta, caso letterario del 2000, la storia di un uomo

e insieme uno spaccato impietoso di ciò che ha significato la modernità in Italia

Niudd’ appartiene a una generazione di italiani, nati fra gli anni Quaranta e Cinquanta, che ha attraversato un’esperienza storicamente inedita e irripetibile. Una generazione che ha compiuto un primo passaggio epocale, attraverso il Sessantotto, da un paese arcaico, innocente e autoritario, a un paese moderno, in fase di smaniosa «liberazione individuale e collettiva». E poi un secondo, definitivo passaggio, negli anni Ottanta, da un paese che aveva perso l’innocenza a una società in profonda crisi morale, sociale e politica. Senza radici e senza memoria di sé. Ubriaca di scordanza…

Per inseguire i suoi miti e le sue ambizioni, Niudd’ emigra da Bari a Roma per fare il giornalista politico, partecipando a quel clima in cui la liberazione veniva vissuta in prima persona. Tanto per cominciare, nei rapporti professionali e nei rapporti d’amore e di sesso. In quel clima, dopo un paio d’anni dalla nascita di sua figlia Saverin’, Niudd’ sfascia, come da copione, il suo matrimonio con Iagatedd’, la ragazza che per amore lo aveva seguito nella capitale.

Niudd’ vive lo spartiacque della fine degli anni Settanta – simboleggiato dall’assassinio di Moro – come una brutale, indebita, devastante interruzione di un “processo di democratizzazione” nel quale si era totalmente identificato.

Doppiamente sconfitto e ferito – dal crollo del suo mondo di valori e di rapporti, e da una tragedia personale, la più grande che possa capitare a un uomo, che non vuole accettare – Niudd’ torna nel 2000 nella sua città, a sopravvivere proprio nella casa in cui era vissuto da ragazzo, in attesa e con la convinzione di poter rivedere sua figlia.

Il romanzo è diviso nettamente in due parti. Nella prima, «Andata», quella dell’emancipazione, della speranza, delle utopie e infine della “liberazione”, Niudd’ ricostruisce la sua storia famigliare e personale. Nella seconda parte, «Ritorno», quella della delusione, della sconfitta e del dolore, prevale un registro più “ragionante”, insieme più toccante e ossessivamente ideologico. Qui Niudd’ fa i conti col proprio passato e col proprio insostenibile, inammissibile presente: l’assenza di sua figlia Saverin’, dell’unica ragione di vita che gli è rimasta su questa terra. Almeno così crede…

Lui stesso, mo, non ricorda precisamente checcosa gli sia succeduto

e checcosa abbia fatto dentro a quella decina di scirnate. Come se

qualche perfida strega o al contrario qualche fatatedda pietosa gli avesse somministrato la magica pozione della scordanza. Del resto, è chiaro

pure a lui stesso che non sta tanto bbuono di capa, da qualche tempo…

beppe lopez (Bari, 1947) ha attraversato da protagonista quarant’anni di giornalismo italiano, scrivendo di politica e di società per le più importanti testate nazionali. Ha partecipato da cronista politico alla fondazione di «Repubblica». Ha fondato e diretto quotidiani locali e riviste. Ha diretto la Quotidiani Associati. Si è occupato a lungo di analisi del mercato e di progettazione editoriale, partecipando attivamente al dibattito sull’informazione con articoli e libri. Ha pubblicato, fra l’altro: Il giornale che non c’è (Capone 1995), Il quotidiano totale (Adda 1998) e La casta dei giornali (Stampa Alternativa-Rai Eri 2008). È in rete il suo sito Informazione e Democrazia (www.infodem.it).

Ha esordito nella narrativa con il romanzo Capatosta (Mondadori 2000), un autentico caso letterario, per invenzione linguistica e capacità descrittiva del mondo materiale e degli istinti. Ha poi pubblicato il racconto storico Mascherata Reale (Besa 2004). La scordanza è il suo secondo romanzo.

Collegamento al libro


Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->