Ebook e mercato dei contenuti digitali: ecco cosa ci aspetta nel 2014

Confermando una tradizione consolidata vorrei iniziare il nuovo anno con alcuni suggerimenti su come potrà evolversi il mercato degli ebook e dei contenuti digitali nei prossimi 12 mesi. In particolare, vorrei condividere con voi alcune considerazioni prendendo spunto da un articolo di Mark Cocker (Smashwords vi dice qualcosa?), con il quale sono stati diffusi alcuni pronostici sulle dinamiche competitive del self publishing (potete leggere l'articolo originale in lingua inglese al seguente link).
Una premessa importante: le considerazioni di Cocker sono riferite ad un mercato globale, basato sull'utilizzo della lingua inglese. Per localizzare le informazioni riportate nel suo articolo è necessario tenere presente che l'Italia è ancora oggi un Paese emergente riguardo la diffusione degli ebook e della lettura digitale. Se da un lato questa consapevolezza ci rattrista, dall'altro lato possiamo utilizzare il mercato anglosassone come una sorta di sfera di cristallo, per cercare di comprendere quello che potrà succedere a breve.
Traendo le debite conclusioni, ecco i trend che potremo notare qui in Italia in relazione al mercato degli ebook:
  • discesa dei prezzi. Negli Stati Uniti la diffusione degli autori indie ha provocato una discesa dei prezzi non solo tra i titoli autopubblicati, ma anche tra quelli diffusi dalle case editrici. In Italia i prezzi degli ebook hanno rappresentato talvolta uno strumento di boicottaggio utilizzato per favorire la versione cartacea dei testi pubblicati. L'aumento del numero degli autori indipendenti  e delle loro pubblicazioni potrebbe mettere sotto pressione le politiche di prezzo degli editori più conservativi;
  • ricorsa dei grandi autori al self publishing. Fino a qualche anno fa l'autopubblicazione era destinata agli autori emergenti, che la utilizzavano come un trampolino di lancio per farsi notare dalle grandi case editrici. Oggi è sempre più frequente il fenomeno contrario, ovvero l'autopubblicazione di opere inedite da parte di autori già affermati;
  • aumento della quota di mercato degli ebook. Nonostante alcuni dati contrastanti diffusi recentemente, il mercato degli ebook in Italia è in forte crescita e potrà guadagnare ancora spazio a discapito di una rallentamento dell'editoria tradizionale. Tra i motivi di questo trend il fatto che molte case editrici medio - piccole si rivolgono alla distribuzione digitale per abbattere i costi fissi di pubblicazione, poco sostenibili in un periodo di recessione e restringimento del mercato;
  • diffusione dei servizi di abbonamento. Questo punto è probabilmente ancora distante dalla realtà italiana, dato che la crescita e lo sviluppo degli ebook non si è ancora stabilizzata. Nel contesto anglosassone (già vicino alla naturale saturazione) si sta pensando di offrire la lettura di pacchetti di ebook in cambio della sottoscrizione di un abbonamento mensile. Amazon e Scribd sono tra i pionieri di questa tipologia di distribuzione dei contenuti, che probabilmente riserverà delle sorprese anche in Italia (seppure non nel brevissimo termine);
  • collaborazioni multi-autore. Internet non cambia solo il modo di leggere, ma anche quello di scrivere. Nell'epoca dei social network e della condivisione in tempo reale, sempre più autori si stanno associando per lavorare sinergicamente a contenuti collaborativi, in modo che l'unione dei propri sforzi offra un risultato maggiore della loro semplice somma algebrica.
Quello che ci aspetta è un anno molto emozionante. Personalmente credo che i risultati migliori si otterranno considerando l'ebook e la diffusione digitale dei contenuti  come un'occasione per tentare qualcosa di nuovo e non come un surrogato o un sostituto del libro tradizionale. Sfruttando la pubblicazione digitale gli editori possono liberare risorse prima occupate dai costi di stampa e distribuzione fisica del proprio catalogo, per concentrarle sull'ottimizzazione delle proprie scelte. Gli autori possono liberare la propria creatività svincolandosi dai rigidi vincoli commerciali delle logiche d'impresa.
Osservando quanto avviene già in ambito anglosassone possiamo immaginare come sarà il futuro dell'editoria in Italia e prepararci adeguatamente ai cambiamenti che caratterizzeranno il prossimo mercato dei contenuti digitali.  

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->