Curriculum Teatrale: ecco come scrivere un curriculum vitae per attori

Oggi parliamo di marketing teatrale e nello specifico di come scrivere un curriculum teatrale corretto, per avere maggiori possibilità d'impiego nelle compagnie teatrali e ricevere proposte lavorative interessanti.
Il cv teatrale è infatti uno degli strumenti più efficaci che un attore o un professionista nel campo teatrale può impiegare per trovare nuove commesse, soprattutto se si trova agli esordi di carriera.
Partiamo quindi da una definizione di curriculum teatrale. Che cos'è il curriculum teatrale? Si tratta di una raccolta di tutte le esperienze significative riguardanti i propri studi e le proprie attività lavorative in campo teatrale o in campi inerenti le professioni nel teatro.
Perché il cv teatrale è così importante per un attore? Perché contrariamente alle altre attività lavorative chi opera in campo teatrale è soggetto ad una maggiore precarietà del lavoro e deve necessariamente prostrarsi davanti alle ristrette esigenze della compagnia teatrale. E' una realtà che in tanti riconoscono e che purtroppo condiziona le aspettative di carriera di molti attori.
Tali esigenze possono variare notevolmente anche nel corso della medesima stagione teatrale, visto che i teatri trovano le principali fonti di finanziamento nel sostegno di sponsor e non dispongono di budget stabili con i quali retribuire i propri dipendenti.
Facciamo un esempio pratico: per un attore teatrale il curriculum vitae è essenziale per partecipare a nuovi provini, proporre la propria figura verso compagnie teatrali prestigiose o semplicemente tenersi in contatto con registi e organizzatori di eventi che potrebbero ritrovare nel cv il profilo ricercato per una parte specifica. Il curriculum teatrale è quindi un vero e proprio passpartout che deve essere pronto per ogni evenienza e che va oltre il semplice scambio dei bigliettini da visita.
In linea generale, lo standard che si consiglia di utilizzare è quello di tipo internazionale europeo, che potete trovare facilmente su internet. Se volete sapere da dove partire, potete farvi una buona idea con l'elenco che trovate di seguito:

1. Informazioni e dettagli personali. Rientrano in questa categoria, a titolo di esempio Nome, Cognome, Indirizzo, Contatto Telefonico, ect. (potrebbe risultare opportuno rendere visibile il nome ed il numero in ogni pagina del curriculum).
2. Istruzione e formazione teatrale. Qualsiasi tipo di formazione teatrale e culturale, partendo da quelle classiche e riconosciute a livello statale, per arrivare poi a workshop, seminari e corsi più specifici.
3. Premi e concorsi teatrali. Qualsiasi tipo di premio o riconoscimento teatrale abbiate ricevuto, elencato per ordine di tempo.
4. Partecipazioni teatrali. L'elenco completo degli eventi teatrali, delle compagnie e degli spettacoli ai quali avete partecipato.
5. Commissioni. Tutti i lavori teatrali e le consulenze che avete svolto su commissione, elencati in ordine di tempo.
6. Agente rappresentante o agenzie di spettacolo. Più in generale, qualsiasi professionista del campo teatrale o culturale che vi rappresenti o che vi stia facendo da agente artistico.
7. Altre informazioni che vorresti aggiungere.

Ognuno di questi punti deve essere trattato in modo esaustivo e con la massima trasparenza, cercando di mantenere la maggior obiettività possibile. Il curriculum teatrale dovrebbe inoltre risultare sempre aggiornato (è ad esempio consigliabile inserire la data dell'ultimo aggiornamento).
Una volta che avrete terminato di redarre il vostro CV teatrale, il consiglio è quello di utilizzarlo come punto di leva per il vostro talento nel campo dell'arte e dello spettacolo; ad esempio potete pubblicarlo online all'interno del vostro sito web, in modo da renderlo facilmente raggiungibile attraverso un link o tramite l'invio di una email.
Inoltre, questa semplice mossa vi sarà di enorme vantaggio per l'indicizzazione del vostro curriculum teatrale tra i contenuti dei motori di ricerca; questo significa che quando qualcuno cercherà il vostro nome e cognome su Google troverà il vostro CV teatrale tra i principali risultati offerti.
Mettere subito in pratica questi semplici consigli vi darà un'ottima idea dei tipi di risultati che è possibile ottenere tramite la redazione ed il costante aggiornamento di un buon curriculum teatrale, non solo in formato cartaceo ma anche su internet attraverso il corrispettivo digitale.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->