Come e dove vendere un ebook online

Come e dove vendere un ebook online? Il web sembra offrire moltissime occasioni di pubblicazione, ma solo poche si rivelano davvero utili e sensate dal punto di vista pratico. Riuscire a trovare il canale perfetto per le proprie esigenze economiche e di visibilità sembra quasi la ricerca di un precario equilibrio. Un percorso che purtroppo vanifica spesso i migliori sforzi di scrittura e redazione.
Si tratta comunque di un punto da non sottovalutare. La distribuzione di un ebook è alla pratica uno degli elementi che maggiormente influisce sul risultato di pubblicazione; allo stesso tempo è anche uno dei prerequisiti essenziali per riuscire a dare visibilità al proprio lavoro. Non è pertanto difficile immaginare perché un buon lavoro nel campo della distribuzione digitale sia un perfetto prodromo al successo complessivo di un ebook.
Al contempo, la maggior parte degli autori indipendenti sembra affidarsi all'improvvisazione o alla strategia di trial & error, troppo onerosa in termini di costi e self branding per poter essere praticata nel lungo periodo. Visti questi presupposti, per molti autori agli esordi nel campo digitale, i dilemmi da risolvere sono davvero molteplici. Dalle questioni fiscali ai dubbi pratici, vediamo di offrire qualche valido suggerimento per vendere un ebook online, perlomeno rispetto ai dubbi principali.
Per prima cosa, evitate di lasciare al caso questo importante aspetto. Oltre ad offrirvi scarsi risultati dal punto di vista della visibilità, potreste trovarvi con spinosi problemi legali o fiscali, visto che la vendita di un ebook tocca comunque alcuni aspetti del commercio elettronico e comporta il pagamento delle tasse sui redditi prodotti. Considerate anche che molti siti di commercio elettronico hanno posto dei limiti alla vendita di libri digitali, tanto che potreste incappare in sospensioni del vostro account se non fate attenzione ai regolamenti interni (un caso per tutti è il famoso portale d'aste ebay, che vieta la compravendita di ebook dato che in passato venivano spesso utilizzati per la compravendita di feedback).
In linea generale, se desiderate autopubblicarvi il primo passo è quello di rivolgervi a chi ha deciso di dedicarsi alla stampa su richiesta o alla vendita di ebook in maniera privilegiata. E' il caso di molti siti e portali della distribuzione indipendente come www.lulu.com e ilmiolibro. Si tratta di sistemi già presenti sul mercato da diversi anni, con logiche di commercio testate ed un bacino di utenti già pronti all'acquisto.
Un'avvertenza importante: prima di aderire e caricare il vostro ebook, vi consiglio sempre di leggere con attenzione il contratto d'iscrizione al sito, per evitare sorprese o passi falsi difficilmente rimediabili in seguito. Ogni portale ha le proprie regole, tanto in relazione alla gestione delle proprietà intellettuali  quanto per ciò che riguarda gli aspetti contrattuali, fiscali ed amministrativi.
Una seconda ipotesi per la vendita del vostro ebook online riguarda la possibilità di affidarvi ad un editore digitale. Nel mercato esistono realtà imprenditoriali piuttosto variegate: alcuni hanno deciso di specializzarsi esclusivamente in questo campo, ad esempio l'ottima Bruno Editore (con la quale io stesso ho pubblicato diversi libri). E' da notare anche la presenza di editori più tradizionali, che hanno aperto un proprio reparto interno specializzato nella vendita d'ebook, ma dovreste considerare che in questo modo sarete comunque costretti a far coesistere i limiti ed i pregi di una pubblicazione congiunta sia cartacea che digitale. 
Il grande vantaggio della pubblicazione di un ebook tramite un editore risiede nella sinergia di co-marketing (a cui un buon editore dovrebbe prendere parte) e nella facilitata gestione fiscale, dato che dovrete semplicemente dichiarare i vostri proventi all'interno dei redditi diversi della vostra dichiarazione fiscale. Certo, le percentuali di guadagno calano drasticamente, ma se il numero delle copie vendute dovesse rivelarsi sostenuto, potrebbe valerne davvero la pena.
Ultimo punto: la distribuzione gratuita di un ebook su internet. Per valutare questa strategia, è necessario comprendere gli obiettivi di comunicazione che volete raggiungere. In molti casi, si tratta di un'opportunità in grado di dare soddisfazioni interessanti. Gli ebook gratuiti presentano delle peculiarità virali piuttosto incisive, pertanto potreste ottenere notevoli miglioramenti di branding, di Seo e di contatti qualora decidiate di offrire il vostro libro digitale senza un compenso. In alcuni casi è possibile monetizzare la distribuzione gratuita, si noti ad esempio l'ottimo lavoro portato avanti dal sito Ebook Italiani.
Uno degli errori più grandi in relazione a questa strategia risiede infatti nel credere che basti pubblicare l'ebook all'interno del proprio sito: al contrario bisogna pianificare con attenzione come e dove distribuire un libro digitale anche se è rilasciato gratuitamente. Per esempio avvalendosi dei numerosi social networks dedicati alla condivisione digitale di documenti (come Scribd o Slideshare).
In conclusione, le opportunità di distribuzione offerte dallo stato nascente dell'editoria digitale sono davvero molte, ma vanno attentamente soppesate in relazione alle proprie necessità, per non incorrere in fallimenti annunciati o problematiche pratiche di difficile soluzione a cose "già avviate".

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