Ebook ed editoria: grandi novità in vista per l'Italia

Le cose cominciano a muoversi, ed i grandi player del settore editoriale si preparano a mostrare i piani aziendali e le strategie di marketing per poter conquistare il prossimo mercato degli ebook. Nella serata di martedì è stato così annunciato l'ultimo progetto in fatto di editoria digitale, ovvero Edigita.
Di cosa si tratta? Edigita è una piattaforma unificata per la distribuzione di ebook tramite i principali dispositivi di lettura elettronica (e-reader) presenti sul mercato: pensiamo ad esempio all'iPad oppure all'Amazon Kindle, che presto troveranno larga diffusione anche in Italia.
Secondo Edigita entro la fine dell'anno saranno disponibili più di 2000 libri dal catalogo librario delle ultime novità, senza contare la grande disponibilità di classici attualmente reperibili in forma gratuita sul web nel formato ePub.
I promotori del progetto sono alcune colonne dell'editoria italiana, tra cui Feltrinelli, Messaggerie Italiane, Gems ed Rcs libri. Non si tratta certo dell'unica iniziativa del genere, ma l'importanza delle aziende che stanno scendendo in campo indica l'importanza che il mercato italiano degli ebook potrebbe assumere nel prossimo futuro.
L'obiettivo dichiarato è quello di essere pronti per la sfida di fine anno, quando l'ebook reader diventerà il regalo perfetto per il Natale 2010. 
Molla tutto e guadagna pubblicando il tuo libro online!

2 commenti:

Giuseppe Garzilli ha detto...

Ciao Stefano. Pare che anche in Italia si progredisca..:)
Qual'è il lettore più efficiente?

Calmail ha detto...

Ciao Giuseppe. Speriamo, sarebbe davvero ora che le cose cambino anche qui (speriamo sempre a vantaggio degli autori :D ).
Per i lettori, dipende tanto dall'utilizzo che ne vuoi fare. Io generalmente prediligo l'iPad, però se devo leggere per più di due o tre ore al giorno lo stesso libro utilizzo uno cybook con schermo e-ink (lo stesso del Kindle, per intenderci).
Un abbraccio!


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->