La promozione artistica è uno dei presupposti per la crescita di carriera di qualsiasi artista, musicista o scrittore emergente. Come abbiamo visto nel corso dei post precedenti, internet può essere una leva importante nell'attività di un indipendente, perché permette di ottenere buoni risultati anche se si dispone di budget molto ridotti o limitati. Avere un buon riscontro di marketing artistico sul web è più questione di creatività e fantasia che di denaro.
Eppure, rimangono sempre in pochi gli artisti in grado d'ottenere il riscontro di pubblico digitale: questo fattore, in particolare, mi ha sempre meravigliato molto. Il punto è che molti degli artisti in grado di dare il meglio nella propria performance artistica, concretizzando quello che gli americani definiscono come l'effetto WOW, non riescono a traslare lo stesso effetto nella propria attività di marketing culturale.
Ciò che colpisce è, a mio modo di vedere, la grande mancanza di questo stesso effetto wow al momento di concretizzare la propria attività artistica sul lato commerciale: spesso mancherebbe davvero poco per realizzare dei riscontri economici importanti, ma quel piccolo passo non viene compiuto.
D'altra parte, il mondo degli affari, del business, dell'advertising e dei media è costantemente alla ricerca di buone idee per diffondere prodotti, servizi e servire cause. Il punto di partenza per gli artisti, gli scrittori ed i musicisti indipendenti dovrebbe essere proprio questo. Quando vi concentrate sulla vostra prossima creazione artistica, soffermatevi sulle potenzialità che questa avrebbe in campi come la pubblicità e la promozione aziendale.
La vostra performance potrebbe essere particolarmente adatta per uno spot televisivo, la vostra canzone o base musicale per una pubblicità radiofonica, e la vostra pubblicazione digitale per una sponsorship online. Se pensate che sia difficile, vi dovreste ricredere: è molto più semplice di quanto non si pensi normalmente! Il fatto è che la maggioranza degli artisti emergenti semplicemente non considera questo tipo di mercato, e si butta a capofitto nella vendita diretta delle proprie opere, senza rivolgersi al mercato più remunerativo per eccellenza.
Il mio consiglio è quindi quello d'impiegare lo stesso "effetto WOW" che stupisce chi osserva le vostre opere anche nel campo commerciale. Guardatevi con attenzione intorno, cercate i mercati maggiormente remunerativi e cominciate finalmente a monetizzare al meglio la vostra attività artistica.
Nessun commento:
Posta un commento