Promuovere i propri quadri

Dopo un post dedicato agli scrittori emergenti, vediamo insieme qualche suggerimento pratico per aiutare chi desidera sviluppare la propria carriera artistica. Il tema centrale di questo post risponde alla seguente domanda: come promuovere i propri quadri online?
Un artista emergente ha solitamente notevoli difficoltà nell'ottenere attenzione ed interesse verso il proprio lavoro. Spesso questo problema è causato dalla mancanza di grossi budget, che aprono facilmente le porte delle migliori gallerie d'arte e permettono di ottenere riscontri all'interno dei tradizionali media offline.
La soluzione è utilizzare il web come una leva, per riuscire a rompere il muro invisibile che lega l'artista emergente ad una carriera di secondo piano.
Ecco qualche consiglio pratico:
- Fate in modo di catalogare le vostre opere su internet, inserendole nei principali siti di arte e cultura digitale. Un esempio pratico può essere il sito www.marketingculturale.com, sul quale potete iscrivervi ed inviare gratuitamente il vostro curriculum e le fotografie di alcune opere. 
- Create dei supporti digitali per il vostro portafoglio personale, in modo da poter distribuire facilmente un esempio dei vostri lavori a giornalisti, critici d'arte e professionisti del settore artistico.
- Create il vostro alter-ego digitale. Aprite un sito internet, aderite ai principali social network e rendetevi visibili / facilmente contattabili da chiunque possa avere un interesse verso la vostra attività e carriera artistica.
- Curate con cura i vostri materiali di marketing, facendo particolare attenzione ai bigliettini da visita (sono stampati presentando come sfondo un'immagine delle vostre opere, vero?).
- Chiedete gl'indirizzi mail dei professionisti e dei clienti potenziali che incontrate! E' davvero incredibile il numero di artisti indipendenti che sottovalutano questo punto, ma una mailing list ben organizzata può fare davvero la differenza per la propria carriera d'artista.
Come potete osservare, promuovere i propri quadri è un'attività che richiede degli sforzi costanti. Se non vedete l'ora di mettere in pratica i suggerimenti che avete letto in questo articolo, vi consiglio di organizzare immediatamente il vostro piano di marketing, prendendo spunto da quanto spiegato all'interno del mio manuale sull'Artista 2.0!

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->