L'iPad vince la sfida con il mercato

Il nuovo gadget tecnologico della Apple sembra aver vinto ormai definitivamente la sfida più importante: quella con il mercato. I consumatori hanno preso letteralmente d'assalto i diversi canali di vendita dell'iPad, tanto che un comunicato ufficiale dell'azienda annuncia la vendita di oltre 300.000 pezzi nello stesso giorno del lancio.
Un risultato migliore anche di quanto ottenuto con il lancio del melafonino, l'Apple iPhone: tutto questo in un clima di scetticismo generalizzato dei principali media italiani, sui quali abbiamo potuto leggere articoli che descrivevano poche file davanti agli apple store statunitensi.
Facile che i giornalisti si siano lasciati ingannare dal riscontro prettamente visivo delle persone davanti ai negozi, senza considerare l'effetto dovuto ai pre-ordini online, che hanno reso futile la fila per chi non doveva far altro che attendere il postino con il proprio iPad nuovo di zecca davanti alla propria porta di casa.
L'altra grande notizia riguarda il nuovo mercato digitale per la vendita di e-book, denominato iBook Store, dal quale (sempre durante il giorno del lancio) sono stati scaricati più di 250.000 ebook. Una vera e propria rivoluzione del mercato, che fa apparire i risultati finora conseguiti dall'Amazon Kindle (l'unico reale player sino a ieri assime a Sony e pochi altri) ancora più incoraggianti e che prospetta un vero e proprio cambiamento di paradigma nel mercato e nel marketing editoriale del 2010.
E' proprio il caso di dirlo. L'iPad viene idrolatato dai propri fan e disprezzato dai detrattori della grande mela, ma la sfida più importante sembra averla già vinta in partenza. Quella del mercato culturale e dell'intrattenimento.

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